Fino a poco tempo fa un monitor con un refresh rate da 120Hz era considerato il massimo per i videogiocatori incalliti. Poi sono arrivati i 144Hz, i 165Hz, i 180Hz e ora i monitor pc a 240 Hz.
ViewSonic è uno dei più recenti produttori che ha messo sul mercato questo tipo di prodotto ed il suo XG2530 da 24.5 pollici vi farà sicuramente innamorare per il suo design e la qualità di costruzione, oltre che per le immagini in grado di restituire.
Le cornici sottili con cui è realizzato rendono lo schermo più grande di quello che è nella realtà e anche se il supporto è fatto di plastica, è comunque robusto e consente di inclinarlo e ruotarlo completamente.
Il nero e il rosso è la combinazione di colori scelta per questo monitor che ricorda vagamente il logo XG della GTi della Volkswagen. Ad ogni modo potete decidere anche di montare il monitor a parete, dato che è VESA compatibile 100 x 100mm.
Connessioni
Sul retro troviamo un supporto retrattile per cuffie e maniglia per il trasporto. Offre connessioni DisplayPort 1.2, HDMI 2 e HDMI 1,4 insieme a due porte USB 3.0 e
un jack di uscita audio da 3,5 mm.
Audio
I diffusori stereo da 2 Watt non sono abbastanza potenti da produrre
un’atmosfera immersiva sonica, ma vanno comunque bene per l’uso basiche. Meglio collegarlo ad un amplificatore stereo, ad una soundbar oppure usare direttamente le cuffie.
Menu
Una delusione il display “on screen” accessibile tramite un set di etichette scarsamente visibili sulla parte inferiore del monitor e il sistema di menu è una palude di sottomenu confusi. Dal lato positivo, se perseveri,c’è un vasto grado di personalizzazione.
Qualità video
Quello che non hai in questo monitor è un forte contrasto. Ciò è dovuto alla scelta di utilizzare pannelli TN piuttosto che IPS. Abbiamo misurato un rapporto di contrasto 844: 1
(con un livello di nero di 0,4cd / m2), che comunque non toglie nulla ad una buona visione.
Con un massimo di 348cd / m2 e con luminosità in modalità personalizzata a 300cd / m2 in modalità sRGB, il pannello è abbastanza luminoso. Anche l’uniformità è buona, con una varianza di solo + 4,62% alle estremità.
Nonostante abbia uno schermo TN con un’interfaccia a colori a 6 bit + FRC, è ancora in grado di ottenere colori eccellenti. I nostri test Datacolor Spyder5 Elite rivelano una copertura del 99% della gamma sRGB. Ci sono errori minori nei toni verdi e blu della temperatura colore, ma nell’uso effettivo, questi sono troppo piccoli per influenzare la vivacità dello schermo
La copertura del colore e la precisione non sono aumentate per gli standard di fotoritocco ma di tutto rispetto: abbiamo misurato il 90,3% della gamma sRGB in copertura e una Delta E media di 2,74 pollici in modalità sRGB.
Quando si tratta della visione di film non ci si può lamentare i colori sono ricchi,
con nessuno dei grigi che è a volte associato ai pannelli TN.
[amazon bestseller=”VIEWSONIC XG2530″ items=”2″]
Ma ciò che conta davvero è quello che offre questo schermo ai video giocatori.
Pieno supporto all’ AMD FreeSync su DisplayPort 1.2, significa che se si utilizza una scheda grafica AMD compatibile il monitor seguirà dinamicamente la frequenza di aggiornamento ed il frame rate del tuo gioco.
In pratica non vedrai più saltare i frame. Il Blur Busters frame conferma che è costantemente in grado di visualizzare ogni frame alla massima velocità di 240Hz –
diversamente dal monitore della concorrenza di stesso livello, ovvero l’ AOC AGON AG251FZ, che ha saltato i frame.
Per sperimentare una frequenza di aggiornamento di 240Hz, avrai naturalmente bisogno di una scheda grafica che può costantemente produrre 240 fps. A meno che tu non abbia una GPU di fascia alta, potrebbe essere necessario ridurre il dettaglio e la risoluzione per avere l’esperienza di gioco piú fluida.
Caratteristiche
- 24.5 pollici a 1,920 x 1,080 TN panel aspetto: 16:9
- 240Hz refresh rate
- 1ms tempo di risposta
- luminosità: 400 cd/m²
- DisplayPort
- HDMI 2
- HDMI 1.4
- 2 x USB 3
- 2 x 2W speakers
- -5 to +15 tilt
- pivot con 120mm aggiustamento altezza
- misura 566 x 239 x 434mm (WDH)
- supports AMD
- cavo display port incluso
- FreeSync
Veocità dello schermo
Se lo schermo TN a 240Hz non fosse abbastanza sufficiente per generare immagini veloci, il ViewSonic XG2530 include anche una funzione Rampage Response simile agli strumenti overdrive trovati sui modelli della concorrenza.
Ma a differenza delle altre opzioni di overdrive che abbiamo testato prima, l’efficacia di Rampage Response corrisponde al livello selezionato senza indurre il ghosting avanzato all’impostazione più alta. Sebbene i benefici diminuiscano alzando la frequenza di aggiornamento, questa funzione riduce notevolmente la sfocatura e consigliamo di lasciarla a Ultra Veloce per tutto il tempo.
ViewSonic XG2530 è veloce come tutti i monitor idonei per gli E-Sports in quanto ha solo 8,2ms di ritardo di input in base ai nostri test e alla calibrazione. Anche se questo punteggio è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli, non dovrebbe influenzare il gameplay di nessuno a meno che non siate estremamente sensibili.
La frequenza di aggiornamento a 240Hz nativa con l’aiuto di Rampage Response al massimo e con un’eccellente riproduzione dei colori rende i giochi con una fluidità che non possiamo descrivere. Il 240Hz è qualcosa che gli utenti devono vedere da soli per giudicare se fornisce miglioramento significativo.
Conclusioni
Se avete una scheda video che supporta il 240 Hz vale la pena acquistare questo monitor per PC e console.
Anche se non riesci a individuare la differenza sulla fluidità di un gioco tra un monitor a 144Hz e uno a 240Hz, i frame aggiunti significa avere meno “screen tearing” ed un’ esperienza di gioco senza sfocature.
Tuttavia, la verità è che il Viewsonic XG2530 non ti renderà un giocatore migliore, la maggiorparte delle persone non riesce ad avere vantaggi usando un monitor a 240 Hz rispetto ad uno a 120 Hz. Vedere il nemico una frazione di secondo prima
potrebbe comunque aiutarti, ma solo se puoi reagire abbastanza velocemente per sparargli.