Videoregistratore Digitale come salvare qualsiasi programma Tv

14065

La tv seppure nel corso degli anni sia cambiata moltissimo, resta uno dei media piú utilizzati dagli italiani. Spesso però gli orari della diretta di alcune trasmissioni non coincidono con i nostri impegni e quindi rischiamo di perdere la visione. Una volta c’era il videoregistratore vhs a cassette che registrava permettendoci di guardare i programmi tv quando volevamo, oggi c’è il videoregistratore digitale.

Per la verità ci sono tanti modi per registrare un programma televisivo e molti modelli di tv a schermo piatto hanno questa funzione già integrata all’ interno. Salvano il video su chiavetta o su hard disk esterno collegato alla televisione stessa. Ci sono delle limitazioni, ovvero spesso non si può vedere un programma su un canale e registrarne un altro di una diversa emittente. Dipende dal decoder digitale terrestre interno.

registrare-tv

Ad ogni modo poco importa perchè possiamo acquistare online diversi prodotti che fanno da videoregistratore digitale.

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2025 3:59

Il migliore in assoluto è il prodotto di AVERMEDIA società tedesca apprezzata nel campo dei prodotti per la TV. Si trova in offerta su Amazon, si tratta di un videoregistratore digitale con HD (non fornito ma si deve acquistare a parte) che registra in mp4 con codifica H.264. Supporta non solo hd, ma anche SSD oppure possiamo registrare su chiavette che si collegano alla porta USB esterna. Programmabile le registrazioni vengono effettuate in FULL HD a 1080p. Si connette alla tv attraverso la presa HDMI.

Può essere utilizzato anche per registrare da Sky collegando all’uscita HDMI del decoder Sky o My Sky uno splitter che bypassi la protezione HDCP.

Ci sono anche altri metodi per registrare dalla televisione che non prevedono l’uso di nessun dispositivo elettronico e, quindi, totalmente gratuiti.

Humax è un’altra marca molto apprezzata che produce decoder e prodotti multimediali. TIVUMAX RECORDER è un ricevitore con doppio sintonizzatore satellitare, quindi permette di registrare e vedere contemporaneamente un altro programma, parliamo di tutti i canali trasmessi sul satellitare, quindi Sky incluso. Possiede anche l’entrata per inserire le CAM schede prepagate per la pay tv.

289,00€
disponibile
1 used from 289,00€
as of 22 Giugno 2025 3:59

Videoregistratore incorporato su pc

potete anche utilizzare il vostro computer con un monitor per PC e farlo diventare un video registratore digitale. Basta acquistare il decoder Hauppauge PCTV DVB-T2, questo bellissimo apparecchietto si collega alla porta Usb del vostro pc, portatile o fisso, e lo trasforma in una tv. Basta collegare l’antenna ed installare il software WIN TV incluso nel prezzo. Sarà fatta una scansione dei programmi televisivi e potete registrare mentre guardate un altro canale

Registrare dalla tv online

quasi tutte le emittenti televisive permettono la visione dei programmi mandati in onda nei giorni precedenti, delle volte anche poche ore dopo la visione. C’è ad esempio l’ottimo servizio di RAIPLAY della tv di stato.

Ecco come salvare sul proprio pc il file della nostra trasmissione televisiva e rivederlo con comodo sul nostro televisore:

  • andiamo sul sito di RAIPLAY oppure su quello di Mediasdet
  • cerchiamo il programma che vogliamo rivedere
  • copiamo il link del programma e andiamo sul sito PASTYLINK.
  • verrannoc reati vai link a seconda della risoluzione di registrazione, facciamo click e col tast destro del mouse salviamo il video sul nostro pc

Ora mettiamo il video su una chiavetta usb da collegare alla tv. Buona visione.

C’è anche un’altra opzione per registrare online i programmi tv ed è quella di usare il sito VCAST. Un volta nel sito basta registrarsi. In pratica si tratta di un videoregistratore digitale virtuale, ovvero registra lui i programmi per noi, ce li tiene per qualche giorno e ci permette di “scaricarli” in download. Purtroppo i canali Mediaset non sono disponibili pechè la società del Biscione ha opposto resistenza. Però ci sono tutti gli altri in chiaro del digitale terrestre compresa anche LA7 e TV8 che fa parte di Sky.