Video aziendali: perché sono fondamentali per il tuo business

836

La realizzazione di video aziendali può concretamente fare la differenza tra un business di successo ed uno che invece zoppica ed arranca per arrivare a fine mese. Questo perché il video marketing permette di raggiungere risultati che altrimenti sarebbero davvero difficile da ottenere.

La realizzazione di video ti consente infatti di fidelizzare i clienti, di vendere meglio i tuoi prodotti oltre che spiegarne il funzionamento, di crearti un’immagine forte e solida.

Se perciò vuoi scoprire di più sui video aziendali e come possono aiutarti a far crescere il tuo business… stai per scoprirlo!

Creare un brand solido tramite gli spot pubblicitari

Se operi in un settore particolarmente competitivo potresti trovarti nella situazione in cui i tuoi prodotti sono migliori della concorrenza, ma la concorrenza vende di più. Infatti alle volte avere il prodotto migliore non è la soluzione per svoltare il business. L’immagine ed il brand talvolta vincono!

E tu per costruire il tuo brand devi usare tutti gli strumenti che la comunicazione ed il marketing mettono a disposizione! Parliamo quindi di immagini, logo, valori del marchio, comunicazione sui social e chiaramente… spot pubblicitari!

Quando si realizza questo genere di contenuti solitamente l’obiettivo non è tanto spiegare nello specifico il funzionamento di un prodotto o di un’offerta, anche se talvolta accade, bensì presentare quel prodotto o quella offerta in maniera appetibile, interessante e che possa far leva sull’emozione il più possibile istintiva di chi guarda lo spot pubblicitario.

Chiaramente per realizzare uno spot pubblicitario di successo è necessario affidarsi ad un’agenzia di produzione video di professionisti. Una che possiamo citare è Falcioni Productions che abbiamo conosciuto grazie ad uno spot visto in tv per una compagnia energetica. Ce ne sono chiaramente molte altre in circolazione, ma questa ci ha colpiti particolarmente.

In ogni caso, lo spot è una delle risorse più efficaci che hai a disposizione per entrare nella mente (e nel portafogli) dei tuoi potenziali clienti.

Usare i video aziendali per spiegare il funzionamento dei tuoi prodotti

Chiaramente lo spot è soltanto una delle risorse a livello video che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Un’altra importantissima menzione va ai video aziendali che spiegano nel dettaglio il funzionamento dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Eh si perché magari grazie al tuo spot pubblicitario sei riuscito a catturare l’attenzione del potenziale cliente, ma la strada per fargli acquistare i prodotti e i servizi è ancora molto lunga! Infatti, soprattutto se si tratta di acquisti importanti, le persone vorranno sapere molto di più su ciò che proponi e tu non puoi sottrarti a questa richiesta di informazioni!

Ecco quindi che un video in cui tu, o una voce narrante o delle animazioni, spieghi come funziona ciò che proponi, sarà concretamente utile per mostrare le qualità del prodotto e far comprendere al potenziale acquirente come mai ciò che offri è migliore di ciò che offrono gli altri. Chiaramente, quindi, in questa fase avere un prodotto veramente di qualità ti sarà parecchio utile.

 

 

Le video testimonianze dei clienti

Le video testimonianze dei clienti sono qualcosa che spesso è sottovalutato da molti brand e marchi, ma possono davvero svoltare la vendita di un tuo prodotto. Ci sono state campagne pubblicitarie intere basate sulle opinioni dei clienti.

Questo perché le persone si fidano del parere di chi è come loro. Tu puoi tranquillamente dire di avere il miglior prodotto sul mercato, ma finché te lo dici da solo non è detto che le tue parole effettivamente facciano presa.

Se a dirlo, invece, è una persona che ha utilizzato il tuo servizio e che non ha niente da guadagnare da quella recensione se non la soddisfazione di aver parlato bene del tuo prodotto…. vedrai che avrai molta più presa sulle persone e sui potenziali clienti e le tue vendite miglioreranno.

Chiaramente potresti fare una cosa simile anche con recensioni scritte, ma decisamente non avrebbero lo stesso impatto di un’intervista ben fatta e ben impostata.

Sfrutta le dirette streaming

Le dirette streaming sono un altro punto molto forte su cui ti converrebbe quanto prima fare leva. Questo perché ti consentono di avere un impatto molto diretto con la tua community e di apparire molto più che autorevole nel tuo campo.

Gli ambiti di applicazione sono praticamente infiniti. Eccone alcuni che consigliamo:

  • Interviste ad altri professionisti
  • Presentazione di prodotti in anteprima
  • Webinar
  • Eventi aziendali
  • Corsi

E davvero molto, moltissimo altro! Chiaramente, finchè si tratta di una diretta molto semplice, magari fatta addirittura con il telefono, sarai in grado di gestirla con serena autonomia. Per eventi però con un certo grado di complessità, non potrai che rivolgerti a dei professionisti.

Sappi comunque che le dirette streaming se ben fatte e ben programmate ti permetteranno di ricevere molte interazioni e di stimolare un grande interesse verso la community che già hai o che ti stai creando.

 

Come distribuire i video aziendali in maniera efficace

Chiaramente fare un ottimo spot pubblicitario o un video aziendale perfetto non avrà alcun valore se poi non lo si distribuisce in maniera veramente efficace. Se perciò pensi che basti pubblicarlo su Facebook e sul sito… sei in errore!

Chiaramente anche questa è una cosa che va fatta, ma in un determinato modo e in più c’è moltissimo altro da fare. Il video (o i video) in generale andrà sponsorizzato sui social e su internet e dovrà comunque fare parte di una strategia di comunicazione più ampia

Ad esempio il tuo video può essere ospitato in una landing page su cui le persone atterrano dopo aver cliccato una promozione. Oppure potresti proiettare i tuoi spot al cinema!

Altre alternative efficaci sono anche la distribuzione nelle metropolitane o sugli schermi dei centri commerciali.

Insomma, le possibilità sia di creazione che di distribuzione dei video sono praticamente infinite. Speriamo di averti dato qualche consiglio utile e che comincerai presto a lavorare sulla realizzazione dei video aziendali!