Utilizzare un gestionale in azienda: vantaggi e benefici

234

I vantaggi di un software gestionale per le imprese

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ha bisogno di investire una considerevole parte del proprio tempo e delle proprie risorse nella gestione di questioni burocratiche e pratiche, indispensabili per garantire efficacia e fluidità dei processi aziendali.
In assenza di un’organizzazione efficiente, infatti, vi è il rischio di dover affrontare sprechi di tempo e risorse, rallentamenti e disagi, che si ripercuotono sui profitti aziendali e sulla customer satisfaction.
Negli attuali contesti aziendali, sempre più frenetici, risulta impossibile rinunciare ad un supporto per l’organizzazione del lavoro e della produzione che possa ottimizzare i processi in termini di velocità, efficienza e di riduzione degli errori.

Oggi, è possibile ottimizzare la gestione aziendale attraverso l’utilizzo di specifici software, capaci di monitorare i processi e migliorare diversi ambiti aziendali: produzione, vendita, relazioni con i clienti, gestione amministrativa e contabile.
Affidarsi ad un innovativo software gestionale permette di snellire ed automatizzare tutte le procedure, organizzando il lavoro in maniera fluida e gestendo il magazzino in modo da evitare di accumulare scorte eccessive o di rimanere senza i prodotti necessari. Tutto ciò si traduce anche in un importante vantaggio in termini di tempo, di costi e di qualità del lavoro.

La scelta di affidarsi ad un gestionale comporta numerosi vantaggi:

  • Maggiore precisione, velocità e sicurezza: grazie all’automatizzazione dei processi, è possibile effettuare ogni genere di operazione in maniera più rapida ed anche più precisa. Inoltre, la possibilità di conservare, senza necessità di grandi spazi, qualunque documento in più copie, garantisce un altissimo livello di sicurezza.
  • Analisi, dati e reporting: un software gestionale permette di condurre analisi approfondite in breve tempo. In questo modo, è possibile delineare la propria strategia aziendale sulla base delle analisi, ed eseguire report periodici per tenere gli indicatori sempre sotto controllo.
  • tilizzo da remoto: un approccio attualmente indispensabile, per poter conservare i dati in server condivisi, accessibili da più persone;
  • Riduzione dei tempi e dei costi di lavoro: grazie ad un ottimo software gestionale, ogni operazione può diventare più veloce e anche più economica e semplice. Inoltre, il tempo e le risorse impiegate generalmente nella gestione potranno essere impiegate per lo sviluppo del proprio business.

Si tratta soltanto dei vantaggi principali che è possibile ottenere con un software gestionale,
e non contano altri fattori più specifici, ma non meno importanti, che è possibile valutare sulla base del proprio business.

Quali settori aziendali è possibile ottimizzare con un software gestionale

Un ottimo software aziendale rappresenta un aiuto importante nella quotidianità aziendale,
in quanto permette di gestire con precisione ed efficienza diversi settori aziendali, tra cui:

Logistica

La gestione e la movimentazione delle merci lungo la filiera produttiva rappresenta uno dei fattori
di successo per ogni azienda manifatturiera o di distribuzione. Grazie al supporto di un software gestionale, è possibile ottenere:

  • una maggiore accuratezza delle operazioni, con riduzione degli errori;
  • maggiore velocità, qualità di evasione ed affidabilità;
  • migliore programmabilità dei tempi di lavorazione;
  • ottimizzazione di spazi e volumi delle diverse aree di magazzino;
  • possibilità di tracciabilità del livello di evasione degli ordini;
  • riduzione dei problemi dovuti a merci mancanti;
  • riduzione delle scorte minime sulla base delle esigenze aziendali;
  • maggiore precisione degli inventari;
  • riduzione dei danneggiamenti;
  • maggiore consapevolezza dei cicli produttivi, degli indici di rotazione, della stagionalità, ecc.

Gestione del magazzino

L’organizzazione efficiente e razionale delle merci in deposito è fondamentale per tenere sotto controllo le scorte e la loro movimentazione.
Grazie ad un buon software gestionale è possibile

  • codificare articoli e servizi associandovi informazioni utili;
  • lanciare e trasformare gli ordini;
  • gestire le scorte;
  • gestire in modo rapido ed efficiente di resi;
  • gestire lo stoccaggio, ecc.

Grazie all’utilizzo di un software gestionale, il personale addetto al magazzino potrà svolgere con facilità
e rapidità ogni tipo di operazione, avendo sempre traccia della situazione delle scorte,
il calcolo dell’inventario
e le stime di giacenza senza più dover fare affidamento su soluzioni cartacee.

Contabilità

La contabilità ordinaria prevede numerosi obblighi, dalla rilevazione dei fatti contabili tramite libri e registri fiscali, dai bilanci, fino all’analisi dei dati patrimoniali ed economici.
Grazie ad un software gestionale, è possibile sfruttare modelli personalizzabili da aggiornare in tempo reale tutti gli archivi collegati, come saldi contabili, partite, dati IVA e così via, per avere sempre pieno controllo sul proprio business.

Come scegliere un software gestionale

La scelta di un sistema gestionale si deve basare su una visione strategica dei propri obiettivi aziendali, a medio e a lungo termine. Particolarmente importante è considerare i futuri sviluppi dell’azienda, in modo da scegliere la soluzione più appropriata ed in linea con la propria vision.
Inoltre, è importante considerare l’eventuale esigenza di formazione da parte dello staff per l’utilizzo del software gestionale, un fattore da valutare di pari passo con prezzo e funzionalità.

Software gestionale Mago

Mago4 rappresenta la soluzione gestionale del gruppo Zucchetti ideale per rispondere alle diverse esigenze aziendali.
Si tratta di un sistema all’avanguardia nel campo dei software gestionali, che si caratterizza per affidabilità, flessibilità e ampia capacità di personalizzazione, grazie al supporto di strumenti dalle elevate performance.
Mago4 si configura come un ERP multilingua, multinormativa e multivaluta ed è per questo in grado di adeguarsi anche ai contesti internazionali e di supportare lo sviluppo di qualunque localizzazione estera, anche dal punto di vista funzionale.
Per quanto riguarda l’aspetto grafico ed organizzativo, Mago4 è realizzato ispirandosi ai device di ultima generazione, per offrire la massima fruibilità e sicurezza.

Mago4 si adatta perfettamente ai bisogni di ogni azienda moderna, costantemente in evoluzione,
per offrire soluzioni sempre versatili, semplici e di immediato utilizzo.

È possibile richiedere una demo gratuita di Mago per poter stabilire qual è la soluzione più
adatta alla propria attività.

(Visited 30 times, 1 visits today)