QNAP TS-131P Recensione di Un Nas economico

792

Il QNAP TS-131P è un NAS economico, pratico e semplice da gestire che possiede un sistema operativo proprietario. Può essere utilizzato per attività multimediali, come la condivisione di film e musica, ma anche per lavorare.

Grazie alla funzione Notes Station, per esempio, siamo in grado di creare note da archiviare nel server, che potranno poi essere condivise tramite la cloud privata. Un’altra opzione molto interessante è QmailAgent, che serve per sincronizzare la gestione delle email, con tanto di backup. Vale poi la pena citare Qcontactz per l’archivio condiviso dei contatti e le relative informazioni memorizzate a cui puoi accedere da qualunque parte nel mondo.

Si tratta dell’ evoluzione dell TS-112P, di cui rappresenta un significativo incremento delle prestazioni e delle funzionalità. TS-131 dispone di uno slot rimovibile sostituibile anche a caldo, senza bisogno di spegnimento, che supporta dischi da 3,5 “e 2,5”, un processore dual-core con supporto per la crittografia hardware, tre porte USB 3.0 e può fungere da controller di dominio.

Caratteristiche

Il processore che lo controlla è un M68201G-12 ARM Cortex-A9 SoC dual-core a 1,2 GHz con 1 Gb di Ram DDR3, la porta ethernet è controllata da un Atheros AR8035-A.

Sul pannello frontale sono presenti indicatori per Stato, LAN, USB e HDD. C’è una singola porta USB 3.0, un pulsante di copia USB e l’interruttore di alimentazione. A differenza del TS-112P, non c’è una luce di stato per eSATA. Il pannello posteriore ha una singola porta Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, porta eSATA, connettore di alimentazione e uno slot di sicurezza Kensington. Il raffreddamento è fornito da una ventola da 5 cm.

il sistema operativo è chiamato QTS che comprende la suite completa di server multimediali per la gestione di foto, video, musica e file, oltre a telecamere di sorveglianza, condivisione Internet e funzioni cloud. Ci sono voluti meno di dieci minuti per configurare queste app e, con una serie di app mobili o in alternativa tramite un browser, puoi guardare video e visualizzare altri contenuti e file tramite qualsiasi connessione Internet.

Plex è supportato, così come il server di iTunes Airplay, ed è anche possibile creare il proprio cloud simile a Dropbox. Se si desidera posizionare il NAS in una dependance o in un garage, supporta anche dongle Wi-Fi, quindi non è necessario collegarlo fisicamente vicino al router o utilizzare un adattatore powerline o un wireless extender.

Come il Synology DS116  il TS-131P supporta anche molte schede audio e altoparlanti USB esterni, consentendo di collegarli direttamente al NAS e utilizzarlo come server musicale.

Prestazioni

Nel complesso, il sistema operativo di QNAP è buono, ma alcune aree sono sembrate un po ‘goffe e non del tutto visivamente accattivanti come l’interfaccia DSM di Synology.

C’è voluto anche un po ‘di tempo per impostare alcune funzionalità come l’accesso al cloud, ma una volta fatte state tranquilli quasi per sempre.

Ottime le prestazioni nei test di lettura e lettura di file con margini evidenti e nel test di riproduzione video, con una velocità di picco nel file scrittura di 121 MB / sec. Anche le sue prestazioni nel test di lettura delle directory erano impressionanti: una buona notizia se hai a che fare con masse di foto o cartelle piene di file.

TROVALO IN OFFERTA SU AMAZON QUI

CONCLUSIONE

Mentre il sistema operativo Synology è un po ‘più lucido e facile da usare in alcune aree quello di QNAP è leggermente indietro, comunque il TS-131P offre un vasto set di funzionalità e un sacco di tool di automazione.

QNAP TS-131P include anche pratiche porte USB e una configurazione senza problemi, quindi, nel complesso, è un acquisto leggermente migliore rispetto ad un Synology DS116, ciò giustifica il suo prezzo più elevato se hai bisogno di un involucro NAS single-bay veloce e ricco di funzionalità.

Un Nas consigliatissimo, veloce, facile da usare e configurabile a piacimento ad un prezzo ottimo.

(Visited 135 times, 1 visits today)