La salute non è uno scherzo e le dobbiamo ritagliare delle attenzioni particolari se ci vogliamo un minimo di bene. La salute passa anche dall’aria, anzi, soprattutto dalla qualità dell’aria che respiriamo. Se è vero che siamo quello che mangiamo, è altrettanto vero che siamo anche quello che respiriamo. Quindi sarà meglio che sia “qualcosa” di buono. Se così non dovesse essere però, ci possiamo far aiutare da piccoli e funzionali elettrodomestici, inventati prorpio per venire in nostro soccorso: parliamo dei purificatori aria.
Il filtro di un purificatore aria può arrivare a rimuovere addirittura il 99% dei batteri presenti nell’ambiente. Non solo lo ionizzatore aria ripulisce l’aria dagli allergeni e dalle sostanze nocive che la infestano.
Al giorno d’oggi possono rivelarsi essere dei veri e propri alleati per i nostri polmoni. Per questo motivo noi di Supergeek abbiamo ritenuto importante recensire questi piccoli gioielli dell’aria.
Vediamone alcuni insieme anche per capire meglio come funzionano.
GBlife Purificatore d’Aria Hepa Autentico, Elimina Polvere/Polline/Fumo/Odori/Muffa/PM2.5, Basso Rumore, 3 Velocità Regolabili, Adatto Per 5 a 8 Metri Quadrati (Nero, PM1232A Purificatori)
Ogni respiro è reso più fresco, sano e migliore grazie a questo piccoletto. Piccoletto davvero visto le dimensioni ridotte: (L x L x A): 17,00 x 17,00 x 26,00 cm. A parte le dimensioni che non contano in questo caso, vediamone le funzione e l’efficacia. Prima di tutto dobbiamo dire che è dotato di un sistema di filtrazione a 3 stadi con filtro HEPA. Che vuol dire?
Allora in pratica significa che riesce a catturare e rimuovere fino al 99,97% di particelle fino a 0,3 micron nell’aria, inclusi polline, polvere, fumo, odore, spore di muffa, peli di animali domestici e PM 2.5. Soffermatevi un attimo a rileggere bene la frase precedente. “RIMUOVE POLVERE, FUMO, ODORI SPORE DI MUFFA E PELI DI ANIMALI DOMESTICI”. Mica male vero?
Ha tre filtri:
1. Prefiltro: Cattura capelli, fibre di velluto, particelle grandi, peli di animali domestici.
2. Filtro HEPA: Rimuovi particelle piccole come 0. 3 micron, PM 2. 5., polvere, polline e muffa.
3. Filtro a carboni attivi: Elimina gli odori, il fumo di sigaretta e l’odore della cucina.
Non costa tanto ed è esteticamente carino. Solo un’altra informazioni abbastanza utile secondo noi: la vita del filtro è di 1000 ore.
Philips AC1215/10 Purificatore d’Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Nanoprotect, Bianco
Passiamo adesso ad un Philips. Marca conosciuta e rinomata per molteplici tipologie di elettrodomestici (dai condizionatori, agli estrattori di succo, dalle lavatrici, alle piastre e per capelli). La Philips ha voluto dire la sua anche per quanto riguarda i purificatori aria.
Questo in particolare copra superfici fino a 63 mq. Rimuove il 99,9% dei batteri presenti nell’aria* – rimuove il 96% dei virus presenti nell’aria.é dotato di un sistema a filtri multipli NanoProtect (pre-filtro, carboni attivi, HEPA), CADR (Clean Air Delivery Rate) 270 m³/h e di un Sensore intelligente AeraSense, vale a dire un LED che si accende per indicare l’esatto livello di PM 2.5 sul display digitale per tenere sempre sotto contro la qualità dell’aria nell’ambiente domestico.
A differenza del precedente purificato d aria, il Philips ha 5 impostazioni di velocità (Silent, Turbo, 1,2,3) e qualche funzione extra interessante. Parliamo della Modalità Automatica, modalità Batteria maggiore potenza, modalità Allergie per ridurre efficacemente i più comuni allergeni trasportati dall’aria, modalità Notturna con rumorosità e luminosità diminuite (33dB).
É silenzioso e lo consigliamo soprattutto a chi ha problemi di allergie, perché funziona molto bene veramente.
Lo ionizzatore aria della Philips pensa anche ai più piccoli. Ha infatti un sistema di blocco per bambini che previene cambiamenti involontari nelle impostazioni.
[wpmoneyclick id=961 /]
INTEY Purificatore d’Aria HEPA Casa – CADR140 m³/h, Effetti Filtrazione 99,98%, Modalità Notte 25 dB, Disinfezione UV & Ionizzatore d’Aria, Ideale per Bambini, Allergici, Fumatori, Formaldeide
Lo dobbiamo ammettere, tra tutti i purificato aria di cui vi abbiamo parlato fin’ora, questo è quello che esteticamente ci piace di più. MA come abbiamo già sottolineato, quello che conta, in questi casi, è il corretto funzionamento dell’apparecchio. Quindi bando alle ciance estetiche e vediamo le caratteristiche tecniche che più ci interessano.
Anche questo purificatore aria è dotato di tre diversi filtri. Uno dei quali è il filtro HEPA che può filtrare efficacemente particelle da 0,3 μm, PM 2.5, polline. Poi abbiamo il Filtro a carbone attivo che può assorbire gli odori nocivi e che aiuta ad alleviare le allergie e migliorare la qualità dell’aria. L’Intey è un vero e proprio ionizzatore aria che rilascia gli ioni negativi per rimuovere la polvere, purificare l’aria. Le lampade di disinfezione UV di cui è dotato questo apparecchio possono uccidere i batteri e ottimizza la qualità dell’aria degli ambienti interni.
Anche lui, come il Philips ha cinque diverse regolazioni di velocità, per una personalizzazione massima della purificazione dell’aria. Anche lui è molto silenzioso, tanto da poterlo tenere acceso tutta la notte, magari appoggiato sul comodino vicino al cuscino dove appoggiate la testa, non vi sveglierà.
Qualche info utile per la pulizia. Il filtro deve essere pulito almeno ogni due settimane utilizzando una spazzola morbida o un panno di cotone asciutto, e cambiarlo una volta 3 ~ 6 mesi.
Purificatore d’Aria Casa Ultra Silent 24-48dB CADR 90-110m³/h 99,97% Filtrazione 3 Punti – Prefiltro/Filtro HEPA/Carbone Attivo – LED Lampada Ambience, Filtro Polvere Particelle Polline Batteri Odor
Partu. Ok, non è che tutti possono conoscerla, ma esiste e funziona bene. Poi non costa nemmeno tanto, soprattutto magari rispetto ad un marchio più commercializzato tipo Philips.
Anche questo ionizzatore d aria è dotato di tre filtri (Prefiltro, filtro Hepa e quello a carboni attivi). A differenza degli altri purificatori aria, ha solo tre diverse velocità, però quando il purificatore d aria è in funzione, la luce notturna si accende automaticamente e cambia colore lentamente e gradualmente tra ben sette diversi colori: rosso, arancione, giallo, verde, indaco e viola. Utilizzando poi il pulsante colore, è possibile cambiare il colore con quello che si preferisce. L’abbiamo trovata una funzione molto carina, aggiuntiva e diversa dagli altri purificatori d aria, che invece non hanno.
Un filtro viene venduto assieme allo ionizzatore aria, che possibile cambiare una volta ogni 3/6 mesi, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. La funzione da ionizzatore aria può anche essere disattivata, come anche la funzione luce (ma è carina, noi non lo faremmo). Copre piccoli ambienti, massimo 12 mq.
Purificatore d’aria 4 in 1 con Filtro e Ionizzatore HEPA, Filtro dell’Aria Domestico con Indicatore della Qualità dell’Aria e Timer, Cattura Allergie,Polvere,Polline, Peli di Pet,ecc, per Casa,Ufficio
Per ultimo volevamo parlarvi del purificatore aria della Nobebird. Molto compatto ( 21 x 21 x 31 cm), consuma veramente poco, 24 watt. La prima cosa che salta all’occhio rispetto ai precedenti purificatori aria è che il piccolo Nobebird ha ben quattro strati di filtrazione.
É Dotato di filtro a carboni attivi a nido d’ape aggiornato e filtro HEPA ad alta efficienza, con rating CADR pari a 255+, può catturare fino al 99,97% di particelle da 0,3 micron, filtrando inquinanti come fuliggine, batteri, allergeni, PM2.5, capelli, fibre, polline, polvere, peli di animali domestici, ecc., migliorano in modo significativo la qualità dell’aria e rendono più fresco l’ambiente.
Cattura i peli di animali domestici, Rimuove fumo e odore, Elimina i batteri e tiene lontano gli allergeni. Il filtro è removibile, ma occhio perché non lo potete pulire lavandolo. Quando lo togliete è solo per sostituirlo con uno nuovo.
Il filtro è garantito per un utilizzo pari a 2000 ore. Scaduto il tempo si accende un LED che vi indica, come promemoria, che è tempo ormai di sostituirlo.
Il design squadrato non è proprio bellissimo, ma c’è a chi piace.
A voi la scelta e pensate non solo a mangiare sano, ma anche a respirare “sano”.