L’estate ormai è alle porte. Manca veramente poco e il cambio di stagione inizia a farsi sentire prepotentemente. Arriva il caldo, l’afa e l’arsura. Come porvi rimedio? Andando in ferie al mare, ad esempio. Ma alle volte è più facile a dirsi che a farsi. Così in qualche modo, ognuno di noi deve arrangiarsi e trovare la soluzione migliore per ritagliarsi qualche attimo di relax dalle fatiche quotidiane e dal caldo opprimente.
Nell’articolo precedente abbiamo visto per esempio, quali potrebbero essere i modelli di condizionatori fissi in grado di allietare le nostre afose giornate estive. Ma se volessimo passare del tempo all’aria aperta, senza doverci rinchiudere in casa, alla pur sempre piacevole, “frescura condizionata”?
Una soluzione noi di Supergeek ce l’abbiamo. La risposta è: comprate una piscina esterna!
La piscina da giardino ormai è un lusso accessibile a molti. I prezzi sul web per le piscine da esterno sono i più disparati. Si va dalle poche centinaia di euro, o anche meno alle volte, a prezzi più alti per avere maggiore spazio e comfort.
Vediamo qualche modello.
Intex 28132NP Piscina Easy 336x76cm-Piscine, 366 x 76 cm
Partiamo da un modello molto semplice e poco oneroso. Tra le piscine fuori terra intex, questa probabilmente, è la più piccola, la meno onerosa e la più acquistata. Bastano meno di 100€, per avere la propria piscina personale in giardino. Non aspettatevi grandi cose, semplicemente una grossa vasca piana di acqua fresca per stare in ammollo qualche ora.
- Dimensioni: 366 cm di diametro, 76 cm di profonda
- Incluso: pompa
- Capacità: 5.619 litri
Si monta facilmente e velocemente, perché non ha nessuna struttura in metallo da mettere insieme. In 30 minuti al massimo la montate. Le dimensioni contenute sono perfette per chi non ha molto spazio a disposizione, oppure per chi ha solo una terrazza dove potersi sollazzare nell’acqua.
I vostri figli ne saranno molto felici, ma se volete farvi una nuotata, questo certo non è il prodotto che fa per voi.
[wpmoneyclick id=914 /]
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm
Passiamo a qualcosa di più serio. Rimaniamo sempre in casa Intex (forse una delle marche più conosciute nella distribuzione delle piscine fuoriterra).
Forma rettangolare e maggiore spazio a disposizione, rispetto alla sorellina minore del paragrafo precedente.
Compatta e di facile installazione (anche qua in 30 minuti vi montate tutto se siete in due a darvi una mano). Dotata di Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere). La Struttura a paletti in acciaio trattato, è resistente a ruggine e corrosione (il che non è da sottovalutare visto che parliamo di acqua e cloro). In più è dotata di un attacco per pompa filtro (la pompa filtro non è quasi mai inclusa e la dovete comprare a parte).
Le Piscine fuori terra Intex prevedono tutte una tecnologia, da loro rinominata:Tecnologia Super-Tough. In pratica i rivestimenti delle piscine fuoriterra sono realizzati con un Super-Tough di 3 strati di PVC e poliestere extra-forte di prima qualità, offrendo grande resistenza e durata. Lo spessore della parete del rivestimento è 0,56 mm e lo spessore della base è 0,50 mm.
Diciamo che tutto sommato, visto il prodotto, visto il prezzo, sono abbastanza resistenti. Non aspettatevi però una durata decennale.
Bestway Power Steel Piscina Rettangolare con Struttura Metallica, 6478 Litri, 404x201x100 cm
La Intex non è l’unica azienda che distribuisce piscine da esterno in Italia.
Altre grande marchio, di qualità tra l’altro, è la Bestway.
Ok magari non sarà così facile trovarlo sugli scaffali di tutti gli Obi o Leroy Merlin del paese, ma cercando bene, online, è possibile acquistare i loro prodotti.
Rispetto ai modelli precedenti, aumentano le dimensioni e la capacità contenitiva:
- Dimensioni: 4.04 x 2.01 x 1 m
- Dimensioni-Capacità 90%: 6,478L/1,711gal
- Capacità della piscina da giardino integrata (portata del sistema): 1,817 L/h (480 gal./h), Scaletta Piscina 1.07m (42″)
- L’installazione generalmente può essere effettuata da 2-3 persone e richiede circa 30 minuti, esclusa la preparazione e il riempimento del terreno
- Contenuto: Una piscina da giardino, una pompa a filtro, una scaletta, toppa per riparazioni
In questo caso, come potete leggere, avete maggiori accessori (basti pensare alla scaletta non presente nei modelli di piscine da esterno precedenti) e più acqua a disposizione per il vostro momento di relax. Magari in questo modello riuscite pure a farvi qualche bracciata (forse!).
Per la struttura delle proprie piscine fuoriterra la Bestway si avvale del Tritech. Si tratta di un materiale rinforzato a tre strati, con nucleo in maglia di poliestere racchiuso tra due strati di PVC laminato. Questo crea uno spessore totale di 0.40-0.80mm (16-32 gauge) a seconda della dimensione della piscina, offrendo caratteristiche superiori in termini di resistenza e durata. Aggiungeremmo non male, se vi va di spendere qualche soldo in più in qualità e resistenza.
Un altro apprezzabile modello della Bestway. Questa volta costa meno e le dimensioni sono più contenute, ma abbiamo voluto ritagliargli uno spazio tutto suo, perché questo modellino di piscina esterna, vale i soldi che chiedono.
La qualità e la resistenza dei materiali della Bestway è da riconoscere ed apprezzare. Certo non tutti i componenti che sono inclusi nella confezione potrebbero soddisfarvi. Ad esempio potreste trovare qualche appunto per le pompe che mettono in dotazione, ma la resistenza del materiale con cui sono fatte è di molto superiore ad altre piscine.
Nella piscina Bestway Power Steel troverete:
- pompa a filtro (220-240V~, 1249 l portata dell’acqua della pompa filtro, 1060 l portata dell’acqua del sistema integrato), compatibile con cartuccia 58093(Ⅰ) 220-240V
- Struttura metallica anticorrosione
- Pareti in PVC resistente e tre strati di poliestere
- Valvola di drenaggio integrata per il controllo del flusso che facilita il drenaggio dell’acqua semplicemente connettendo la valvola al tubo da giardino (adattatore incluso)
- Toppa di riparazione adesiva
Torniamo da mamma Intex. Questa volta però esaminiamo una piscina da giardino che può essere usata sia d’estate che d’inverno.
Questa piscine fuori terra intex infatti prevede un riscaldatore per portare la temperatura dell’acqua tra i 20° e i 40°. Non male vero per chi vuole godersi il giardino anche d’inverno, senza rinunciare al comfort. Ti forma circolare (216×71), capacità massima 6 persone, viene vendita con molti accessori.
Qualche dato:
- pompa
- riscaldatore e trattamento anticalcare
- capacità d’acqua 1098 litri diametro interno 216 cm
realizzata in materiale laminato in triplice strato che garantisce robustezza e resistenza nel tempo - 140 getti alla base della SPA
- riscaldatore per temperatura da 20° a 40°C (incremento temperatura 1°-2°C/h)
flusso pompa 1,741 l/h, 220-240V
Facile da montare e utilizzare prevede un pratico pannello di controllo, ed include copertura con ganci per bloccaggio con chiave per conservare il calore, borsa per trasporto e conservazione, telo base, dispenser di cloro e strisce tester.
Jilong Pools Piscina Rettangolare con Struttura, 8870 Litri, Grigio, 400x207x122 cm
L’ultimo modello e l’ultima marca di cui vogliamo parlarvi è la Jilong. Non se ne sente parlare molto, ma sta lentamente ritagliandosi una buona fetta di mercato anche in Italia.
Con i prezzi siamo in linea con le altre piscine da esterno che abbiamo visto fin’ora.
I numeri della Jilong Pools sono:
- Piscina rettangolare con struttura e interno con innovativa stampa a mosaico con inclusi: pompa da 2000LTS/H, scala di sicurezza e 2 cartucce
- Sistema di montaggio rapido e semplice ed eccellente stabilità grazie alla struttura in alluminio
- PVC resistente con set di riparazione
- Dimensioni 400x207x122cm
- Capacità 8870 Litri
In cosa differisce dalle altre?
Ha una vasta gamma di accessori abbinabili e una resistenza notevole. Forse potrebbe durarvi qualche estate in più rispetto alle altre.
Non ci resta che dirvi, buon bagno!