Office è il pacchetto software piú famoso e utilizzato al mondo. Si tratta di una serie di programmi, tra gli altri, Word, Excel, Power Point che permettono di scrivere testi, impaginare, eseguire fogli di calcolo in maniera semplice. Lo produce Microsoft ed è disponibile per Windows e Mac.
Ovviamente Office costa e nemmeno poco, ci sono però dei pacchetti alternativi, disponibili gratis per il download che permettono di fare le stesse cose. Parliamo di Open Office di Libre Office.
Licenze usate di Microsoft Office
Se siete affezionati a Microsoft Office e volete risparmiare c’è da dire che negli ultimi tempi si trovano licenze a poco prezzo. Date un’occhiata alle offerte di Amazon, troverete pacchetti anche a 20 euro totalmente originali. Magari si tratta di versioni di qualche anno fa, ma sono perfettamente efficienti.
Libre Office
Tornando alle versioni gratuite, partiamo con LIBREOFFICE che si può scaricare a questo indirizzo, addirittura c’è la versione per Android. Una volta installato sul vostro Pc o Mac siete pronti per lavorare.
Sul desktop viene visualizzata una sola icona, anche se LibreOffice è composto da sei programmi separati (Programma di scrittura, foglio di calcolo, presentazioni, disegno, gestione database, matematica).
Dopo aver fatto doppio clic sull’icona si apre un “Centro di avvio” da cui è possibile avviare i file modificati recentemente o uno dei singoli programmi . Il resto è facile: un clic su Water avvia il programma di testo, uno su Cale avvia il foglio di calcolo e così via.
Coloro che passano da un vecchio MS Office (fino a Office 2003) a LibreOffice, saranno immediatamente in grado di gestire le vane operazioni. Nella parte superiore della finestra sono presenti i menu come “File” o “Edit”, che portano ad ulteriori funzioni in appositi sottomenu, compresi i pulsanti per quelle di uso frequente.
Se si è abituati a un Office più recente (dalla versione 2007), si potrebbe avere qualche problema. Da questa versione MS Office ha una barra con una serie di icone al posto dei classici menu, che offre i pulsanti per le funzioni più utilizzate a seconda dell’attività corrente. Ma si può attivare una tale barra anche in LibreOffice.
Nella versione più costosa di MS Office, quella professionale, c’è anche un semplice programma di impaginazione chiamato Publisher, con il quale è possibile progettare graficamente le pagine. La controparte in LibreOffice è Draw, che è in realtà un programma di disegno basato su vettori e quindi destinato più alla progettazione di loghi, diagrammi esimili. Ma poiché possono essere usati anche immagini e testo, diventa adatto anche per disegnare poster o inviti colorati.
Open Office
Altra alternativa gratuita a Microsoft Office come detto è Open Office disponibile per il donwload a questo indirizzo. E’ disponibile per Mac, Linux, Windows ed Android sia a 32 che 64 bit.
Anche in questo caso una volta installata la suite completa potete scegliere se aprire o realizzare un nuovo:
- documento
- foglio elettronico
- presentazione
- database
- disegno
- documento html
Open office può aprire e salvare quasi tutti i formati di Office. Quindi non ci sono problemi se vogliamo fare il “save” di un testo in .doc o .xls.
Office online
se non vogliamo installare nessun software sul nostro computer sappiate che possiamo lavorare anche online tramite browser. C’è Microsoft word online per scrivere testi. Per usarlo dobbiamo registrarci oppure entrare con una mail Hotmail.
Anche Google mette a disposizione un servizio del genere con Excel e Word, possiamo anche condividere il documento oppure autorizzare altre persone a modificarlo, Un ottimo modo per lavorare insieme su uno stesso documento. Anche in questo caso per usarlo basta fare il log-in con la propria mail GMAIL.