Ci sono diversi modi per scegliere un monitor per Pc o console. Possiamo recarci in un negozio e vederli dal vivo confrontando le immagini uno con l’altro, oppure farsi consigliare dagli amici, oppure seguire delle recensioni su Internet. Lo scopo di questo articolo è quello di soddisfare proprio la curiosità ed il dubbio di coloro che vogliono comprare un monitor per il computer e non sanno quale modello prendere.
Anche perchè la varietà è tanta e ci sono monitor da 100 euro come quelli da 500. In mezzo c’è un sacco di roba, tante marche, ognuna sulla carta di qualità. Diciamo subito che difficilmente rimarrete scontenti, a meno che non siate dei videogiocatori esigenti oppure usaite il monitor per programmi di fotoritocco comoe Photoshop e volete l’assoluta verosimiglianza del colore.
Se non appartenete a questa gamma possiamo consigliarvi tre modelli economici con risoluzione in FULL HD ma di ottima efficacia:
[amazon bestseller=”monitor pc 24 pollici” items=”3″]
Caratteristiche di un buon Monitor
Detto ciò ci sono però delle caratteristiche che fanno la differenza tra un modello e l’altro. C’è da dire che la qualità degli schermi piatti è migliorata notevolmente negli ultimi 10-15 anni, ed è abbastanza difficile trovarne uno di pessima qualità, a meno che non si tratti di un prodotto difettoso.
Anche i prezzi dei monitor PC standard e dei televisori a schermo piatto sono diminuiti drasticamente.
C’è una specifica però, se volete il massimo da un monitor, a cui prestare attenzione: alcuni monitor economici hanno pannelli LED TN (Twisted Nematic). Non si tratta di una cosa negativai, ma i pannelli IPS (In Plane Switching) e LED retroilluminati sono più luminosi e hanno colori più ricchi.
In generale, una luminosità di circa 200 candele per metro quadro, “200 nits”, è sufficiente per l’uso nella normale illuminazione interna, e 120-200 cd / m2 sini comuni. Tuttavia, c’è una tendenza verso schermi più luminosi, con 500cd / m2 che è preferito per la visione di film. I set HDTV vanno ancora più in alto.
Se uno schermo è troppo luminoso, puoi sempre abbassarlo. Solo se è troppo debole hai un problema.
Risoluzione dello schermo
Il monitor PC standard di oggi ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che corrisponde alle definizioni FULL HD della maggiorparte dei televisori di ultima generazione. possiamo quindi sfruttarli per vedere un film in Hd utilizzano un lettore bluray.
Alcune persone , grazie al crollo dei prezzi, si stanno spostando su Quad HD (2560 x 1440) e soprattutto sugli Ultra HD (3840 x 2160), che comunemente in molti chiamano Monitor 4K. Ci sono anche gli ultra-wides (2560 x 1080) che evitano di avere due schermi affiancati.
Grandezza dello schermo
Le dimensioni normali dello schermo variano da circa 21,5 a 28 pollici, e il 24 pollici è attualmente quello piú usate per Pc e console. La maggior parte di questi schermi ha la stessa risoluzione 1920 x 1080, quindi non è possibile inserire ulteriori informazioni su uno schermo più grande. Tuttavia, tutto sullo schermo sarà leggermente più grande e più facile da leggere. Contro questo, uno schermo più grande avrà anche meno pixel per pollice (ppi), quindi sembrerà meno nitido.
A meno che tu non abbia un budget limitato, non ha molto senso comprare qualcosa di più piccolo di un 24 pollici, perché non risparmierai tanto spazio. In effetti, le piccole cornici di oggi offrono schermi più grandi senza aumentare le dimensioni complessive del monitor.
Ma se decidi su uno schermo da 27, 28 pollici o più grande, scegli la risoluzione UHD anziché Full HD che ti permette anche di sederti più lontano dallo schermo.
Frequenza di aggiornamento
È meglio avere uno schermo con una frequenza di aggiornamento più alta, si tratta di un valore che controllano soprattutto coloro che stanno comprando un monitor per i videogames.
La maggior parte degli schermi piatti ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, che va bene per l’uso comune, navigazione, visione di film ecc, Raddoppiarlo a 120 Hz, 144 Hz o addirittura a 240 Hz rende le cose più fluide, ma significa che il PC deve inviare sullo schermo il doppio di frame al secondo. In questo caso parliamo di computer molto potenti con una scheda grafica adeguata.
Connessioni e porte
Ovviamente, devi collegare lo schermo al tuo PC e ci sono molti modi per farlo. Le principali porte di uso comune sono VGA, DVI, DisplayPort e HDMI. Controlla il tuo PC per vedere quali puoi usare.
È improbabile che tu abbia bisogno di VGA o DVI a meno che tu non abbia un vecchio PC. HDMI e, soprattutto, DisplayPort sono le opzioni migliori. HDMI proveniva dall’industria televisiva e DisplayPort royalty-free dall’industria dei PC.
In entrambi i casi, il livello di versione può essere importante.
Con HDMI , anche la versione 1.4 – dal 2009 – può gestire 1440p a 60Hz, il che dovrebbe essere sufficiente per quello che devi fare. Ma sarebbe meglio cercare la v2.0 , se non la v2.1 che è arrivata l’anno scorso e che garantisce 60 fotogrammi al secondo con risoluzioni UHD.
Con DisplayPort, cerca la versione 1.2 (dal 2010) o successiva. Le specifiche sono ora fino alla v1.4, ma anche la prima versione (dal 2006) supportava schermi Full HD e Quad HD a 60Hz.
Altre caratteristiche
I produttori di monitor offrono altri i tipi di funzionalità per rendere i prodotti più interessanti per alcuni utenti. Gli esempi includono schermi curvi, altoparlanti incorporati, decodificatori TV incorporati (monitor tv per PC), porte USB per il play di file video e così via. Molti di queste caratteristiche aumentano anche il prezzo di base, quindi non prendere questi modelli se non ne hai bisogno.
Alcune persone preferiscono monitor con supporti che consentono di alzare, abbassare o inclinare lo schermo facilmente.
La G-Sync di Nvida e la Freesync di AMD sono “tecnologie di sincronizzazione adattive” incorporate in alcuni monitor. Si assicurano che la scheda grafica e il monitor si aggiornino contemporaneamente, riducendo il ritardo di input dove parti dell’immagine non si allineano correttamente. Queste funzionalità sono rivolte ai video giocatori, ma se non costano di più, non c’è nulla di male se il monitor vanta la compatibilità.
Monitor Ultra wide
si tratta di uno schermo molto schiacciato rispetto agli altri, simile per proporzioni a quello del cinema. La dicitura che troverete è 21:9 invece che 16:10 oppure 16:9. Ideale per coloro che amano vedere film come al cinema, ma anche per fare montaggio video e pealcuni tipi di videogiochi.
Gli ultrawides hanno la stessa altezza dei pixel degli schermi Full HD, ma estendono i bordi per fornire una risoluzione di 2560 x 1080 pixel. Funzionano bene se hai un modello da 34 pollici, ma immagino che una versione da 25 pollici sarebbe come guardare dentro una buca delle lettere.
Monitor Hdr
HDR sta per High Dynamic Range ed è la capacità di fornire immagini con una varianza significativamente visibile tra le zone chiare e scure. Questa capacità aiuta a creare video e foto realistiche, replicando dettagli accurati in luci e ombre per creare un’immagine che sia sinceramente luminosa o scura, senza sacrificare i dettagli..
LEGGI ANCHE: Come FUNZIONA L’HDR
Per confrontare, dettagli come i contorni dell’oggetto scompaiono quando l’immagine è prevalentemente scura, mentre i grigi più scuri diventano neri senza definizione. D’altra parte, le scene luminose hanno problemi in cui gli oggetti generosamente illuminati diventano bianchi quando lo schermo sta cercando di replicare diversi livelli di illuminazione. L’HDR cura questi problemi e crea un’immagine con un visibile aumento di profondità e una riproduzione più fedele che si avvicina alla realtà
Monitor per Gaming
questi modelli oltre ad avere una frequenza di aggiornamento alta, molto richiesti ora quelli da 144 Hz, hanno anche un tempo di risposta basso, 1 ms o 4 ms.
Il Samsung C27HG70 è uno straordinario monitor per gaming curvo da 27 pollici con refresh rate da 144 Hz e 1 ms tempo di risposta. Supporto FreeSync per una maggiore fluidità delle schede grafiche AMD e un supporto altamente ergonomico che può essere facilmente adattato a qualsiasi impostazione di gioco. Ma il vero boost è l’eccellente performance HDR del CHG70, che permette davvero di avere colori straordinari.
L’ LG 24MP59G-P offre un’eccellente luminosità e tempi di risposta per il prezzo basso calcolando che monta un pannello IPS . Inoltre è compatibile AMD FreeSync per eliminare i “tear drops” sullo schermo se avete schede video dotate di tecnologia AMD e presenta un elegante design rosso-nero.