miglior-volante-pc

Il volante per i videogiochi rappresenta il modo migliore per coinvolgere gli appassionati di giochi di corse su Pc e console, ma non solo: sono anche il modo più preciso per controllare il veicolo, molto meglio delle tastiere o dei joystick analogici.

Di conseguenza, non c’è da meravigliarsi che molti appassionati di corse automobilistiche siano disposti a investire dei bei soldi in un volante per pc o console in modo che possano vivere al meglio la simulazione, controllare in modo realistico un automobile.

Ma ovviamente, i volanti da corsa non sono pensati solo per gli appassionati più estremi, quelli veramente fissati per le simulazioni di corse, ci sono tanti modelli in questa categoria, anche economici che potrebbero attrarre un giocatore occasionale.

In questo articolo, ti presenteremo i migliori volanti per videogiochi di corsa , inclusi quelli economici.

LEGGI ANCHE : Migliori Monitor per PC e Console

Migliori Volanti per videogiochi

Volante per VideogiochiForce FeedbackCompatibilità
HORI RWA APEXNoPC, PS3, PS4, Xbox One *
Thrustmaster T150PC, PS3, PS4
Logitech G920PC, PS3, PS4, Xbox One *
Thrustmaster T300RSPC, PS3, PS4

* Versioni separate vendute per console PS e Xbox

HORI RWA APEX Recensione

Il primo volante che abbiamo selezionato è quello prodotto da Hori. E’ un’azienda di nicchia che si dedica alla produzione di periferiche hardware. Principalmente, si tratta di controller per videogiochii ufficialmente concessi in licenza da Sony e Microsoft.

Ora, il Volante APEX è un modello relativamente semplice e molto conveniente che viene fornito in due versioni, uno per la PlayStation e uno per le console Xbox. Entrambi sono compatibili con PC e i pulsanti differiscono leggermente tra la versione PS e Xbox del prodotto.

Ancora più importante, pur essendo un volante da corsa economico, l’Apex racchiude numerose funzionalità che rivaleggiano con alcuni dei prodotti più costosi di questa categoria.

Caratteristiche

  • Compatto e leggero : è certamente più piccolo della maggior parte degli altri volanti da corsa, ciò può essere sia una buona che una cattiva cosa. Certo, è molto più facile da montare su una scrivania e non occupa troppo spazio, ma la ruota di plastica potrebbe sembrare troppo giocattolo per gli appassionati.
  • Rumble Forza Volante : Solo perché l’Apex manca di feedback di forza non significa che rinunci completamente a tutti gli elementi che forniscono una piena immersione nel gioco. Soprattutto, ha un buon feedback del rombo paragonabile a quello dei controller DualShock 4 e Xbox One, solo più forti. Inoltre, come sostituto del feedback di forza, Hori ha incluso un elastico che aggiunge una certa resistenza palpabile in fase di guida.
  • Personalizzazione : Il volante è abbastanza personalizzabile, considerando che tutti i pulsanti del viso e i pedali sono programmabili. Oltre a questo, può anche essere commutato tra 180 e 270 gradi di rotazione in base alle preferenze dell’utente e al tipo di gioco che si sta giocando.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Hori Volante Rwa Apex Ufficiale - Playstation 4
  • Prodotto con licenza ufficiale Sony - Compatibile con PS4/PS3/PC
  • Immersione totale grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante - PS4/PS3/PC
  • Volante con licenza Ferrari e ufficiale Ps4 e Ps3 (compatibile PC); Volante realistico da 28cm, ampia...
  • Pulsanti integrati per PS4 (Ps,Share,Options); Force feedback regolabile, angolo rotazione da 270° a...

Svantaggi

  • Pedali mediocri : mentre il volante stesso sembra rappresentare il perfetto rapporto prezzo-qualità, altrettanto non si può dire per i pedali. Sono molto semplici e non offrono praticamente nessuna resistenza. Fortunatamente, se non ti piacciono, c’è sempre la possibilità di usare i comandi sul volante per accelerare e frenare, quindi i pedali sono completamente opzionali. Tuttavia, possono ancora fare il loro buon lavoro.
  • Nessun feedback di forza : come già detto, il volante manca della funzionalità di feedback di forza, ma questo è del tutto comprensibile considerando il prezzo. Tuttavia, potrebbe essere una mancanza per qualche videogiocatore.

Opinioni

Se stai cercando un buon volante da corsa economico, allora non c’è scelta migliore di questo modello. È ben costruito, dalla qualità della plastica stessa ai pulsanti. È anche estremamente personalizzabile e presenta un eccellente valore complessivo.
Lo svantaggio principale è la mancanza di feedback di forza, ma è comprensibile considerando quanto è economico. Oltre a questo, ci sono solo i pedali che sono un po’ più economici del volante stesso, ma sono comunque abbastanza precisi.

Thrustmaster T150 Recensione

Il prossimo volante da corsa che abbiamo selezionato tra i migliori è il T150 della Thrustmaster. Questo modello è considerato uno dei migliori prodotti economici in questa categoria e ha molte somiglianze con l’Hori Apex. Tuttavia, c’è un’aggiunta importante: il force feedback.

Il T150 è progettato principalmente per la PlayStation e purtroppo non esiste una variante per Xbox. Questo modello è, tuttavia, completamente compatibile con PC. Essendo un prodotto PlayStation-first, ha un po ‘l’estetica nera e blu della PS4 che si manifesta attraverso l’impugnatura di gomma blu sul volante.

Quindi, c’è qualcos’altro che rende il Thrustmaster T150 un investimento migliore dal punto di vista ludico?

Caratteristiche

  • Force feedback : innanzitutto, va sottolineato che questa è il miglior volante, tra quelli economici, che implementa un vero feedback di forza. Questa funzione, come suggerisce il nome, imita la forza che sentiresti se stessi guidando una macchina sterzando il volante, ciò rende l’esperienza di guida più coinvolgente.
  • Rotazione massima : il volante può essere impostato per ruotare ovunque da 270 a 1080 gradi, consentendo all’utente di passare facilmente da giochi più arcade ai profili più orientati alla simulazione e più seri che consentono la massima precisione.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante - PS4/PS3/PC
  • Volante con licenza Ferrari e ufficiale Ps4 e Ps3 (compatibile PC); Volante realistico da 28cm, ampia...
  • Pulsanti integrati per PS4 (Ps,Share,Options); Force feedback regolabile, angolo rotazione da 270° a...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Volante da Corsa Logitech G29 Driving Force per PS4, PS3 e PC
  • Il volante da corsa degno di un simulatore per PC, PlayStation 4 e PlayStation 3: sterzo e pedali...
  • Lo sterzo è dotato di pulsanti preimpostati al centro del volante, che ti consentono di utilizzare i...

Svantaggi

  • Pedali : ancora una volta, i pedali portano il peso del taglio d’angolo del costruttore. I due pedali del T150 sono del tutto simili a quelli visti nel volante Hori, modello più economico, anche se offrono una resistenza più realistica.

Opinioni

Ancora una volta dobbiamo evidenziare il force feedback come punto di forza di questo volante. È estremamente manovrabile e realistico, rivaleggia con modelli piú costosi. Tuttavia, è ancora un prodotto low cost, come è evidente dai pedali assolutamente mediocri.
Detto questo, se sei un appassionato di corse più serio e sei solo alla ricerca di qualcosa di veramente realistico allora continua a leggere

Logitech G920 Recensione

Non possiamo parlare di volanti per pc e console senza menzionare almeno un prodotto di Logitech. In questo caso si tratta del G920 .

Contrariamente ai due prodotti precedenti, il G920 è una soluzione di gamma media molto più seria. Ciò significa che è superiore sia in termini di funzionalità che di qualità generale. E proprio come il volante Hori, il G920 è disponibile anche in versioni separate per PlayStation e Xbox, entrambe compatibili con PC.

Caratteristiche

  • Impugnatura in pelle : una caratteristica importante di questo modello è la pelle che ricopre il volante. Abbiamo quindi a che fare con qualcosa che restituisce un’ottima sensazione di guida con una presa straordinaria.
  • Pedali di alta qualità : Un altro grande passo in avanti rispetto ai volanti economici descritti sopra . Il G920 include anche un pedale della frizione, e tutti e tre i pedali sono fatti di metallo. Ancora più importante, la tensione aumenta man mano che il pedale viene spinto, dandovi una sensazione molto più realistica di quella che otterresti con prodotti più economici.
  • Rotazione di 900 gradi : anche se potrebbe non sembrare buono come la rotazione di 1080 gradi offerta da altri modelli, non c’è davvero bisogno di stracciarsi i capelli perché entrambi sono tanto realistici quanto precisi.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Logitech G920 Driving Force per Xbox One/PC, Nero
  • Compatibile con Windows 10, Windows 8 o Windows 7 e Xbox One
  • Ritorno di forza a 2 motori
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Logitech Driving Force Manopola del Cambio per Volanti da Corsa...
  • Compatibile con volanti G29 e G920 Driving Force
  • Cambio a 6 velocità e retromarcia a pressione verso il basso

Svantaggi

Force Feedback : non del tutto all’ altezza. Non diciamo che sia scarso, ma il sistema basato sugli ingranaggi che fornisce il feedback non si è dimostrato altrettanto fluido di quelli basati su cinghie. Inoltre, Logitech non ha aggiornato esattamente questa tecnologia nelle ultime generazioni di volanti.

Opinioni

Tutto sommato, il Logitech G920 è un vero e proprio volante da corsa, a parte il leggero accenno alla tecnologia di retroazione della forza utilizzata. È un prodotto di alta qualità e si percepisce come sia molto più vicino a un volante reale degli altri sopra menzionati.

Inoltre, a meno che tu non sia un appassionato di corse con gusti molto particolari, probabilmente non ti dispiacerà il “blocco” del feedback di forza del volante. Dopo tutto, la costruzione premium e la precisione di input valgono senza dubbio questo avvertimento.

Thrustmaster T300RS Recensione

Abbiamo un altro prodotto di Thrustmaster, solo che questa volta si tratta di un modello piú costoso e , ovviamente, migliore. Il T300RS è in assoluto uno dei migliori volanti per videogiochi presenti sul mercato.

Comprende tutte le funzionalità che potresti aspettarti da un volante e le inserisce in un pacchetto estremamente ben costruito. Proprio come il T150, più economico, questo volante da competizione è realizzato in esclusiva per PlayStation 4. Naturalmente, è ancora compatibile con PC, ma sfortunatamente non esiste un modello Xbox.

Caratteristiche

  • Force Feedback eccellente : abbiamo già menzionato l’importanza del force feedback su un volante, in questo caso siamo ai massimi livelli. Il T300RS utilizza potenti motori che portano l’esperienza di guida in un assoluto realismo. La sterzata è anche piú fluida rispetto a quello che otterresti con il Logitech G920.
  • Gradi di rotazione : come quello più economico della Thrustmaster sopra menzionato, anche il T300RS ha anche una rotazione completa di 1080 gradi.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Thrustmaster Racing Wheel T300 RS Volante
  • Volante con licenza ufficiale Sony Ps4, compatibile con Ps3 e Pc
  • Motore brushless di classe industriale, effetto force feedback lineare e fluidissimo, meccanismo a doppia...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Thrustmaster T300 Ferrari GTE Volante
  • Tecnologia di connessione: Con cavo
  • Caratteristiche: Rivestimento in gomma

Svantaggi

  • Pedali : ancora una volta, i pedali si rivelano essere la debolezza di Thrustmaster. In verità, i pedali stessi sono abbastanza buoni, ma secondo noi non sono all’ altezza del prezzo speso. Ancora una volta, a meno che tu non sia un appassionato fan delle corse, è improbabile che ti infastidisca.
  • Volante: anche se è molto ben fatto, non si può fare a meno di sentire che la gomma dell’ impugnatura non sia proporzionata al costo.

Opinioni

Tutto sommato, il Thrustmaster T300RS è un eccellente volante da gara se sei il tipo di giocatore che apprezza il feedback preciso e realistico , quindi questo è il prodotto giusto per te.

(Visited 184 times, 2 visits today)