Le 2 migliori cuffie da gaming con microfono: comfort qualità e design

215

In un precedente articolo abbiamo già avuto modo di vedere come e in quale misura, l’industria del gaming sia cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.
L’ondata di entusiasmo registrata nelle Americhe per questo vasto e divertente universo, si è propagata piano, piano anche verso il vecchio continente. Fino a quando, un bel giorno, si è infranta sulle coste dell’Italia ed ha letteralmente inondato il nostro mercato con le più stupefacenti tecnologie di settore.
Con lo sviluppo del mercato si è reso sempre più necessario produrre e commercializzare prodotti ad hoc che potessero soddisfare a pieno le esigenze di tutti i giocatori. Sono stati quindi realizzati mouse da Gaming, tastiere, microfoni, cuffie da gaming, webcam, display, sedie, tappetini, volante pc, volante console e quant’altro.
Gli accessori sono molteplici e le scelte a volte molto ardue. È necessario conoscere tutte (o quasi) le caratteristiche che contraddistinguono un prodotto rispetto ad un altro, per fare la scelta migliore.
In questo articolo vogliamo aiutarvi a scegliere le migliori cuffie da gaming con microfono che vi facciano entrare veramente nella dimensione del gioco che state vivendo.

Cavo o Bluetooth?

Le migliori cuffie da gaming con microfono sono innanzitutto quelle che presentano la maggiore compatibilità possibile con qualsiasi dispositivo a cui debbano essere collegate. Parliamo quindi di connettività cavo e soprattutto Bluetooth. Suggeriamo sempre le Bluetooth per una questione di mobilità, soprattutto con alcuni giochi è veramente importante poter essere liberi di muoversi e spostarsi fisicamente.
Inoltre è sempre bene controllare la tipologia di connessione richiesta dalla nostra console, piuttosto che dai nostri giochi preferiti, ed adattare la scelta delle cuffie da gaming.

Comfort, audio e qualità

Indubbiamente i giocatori di alto livello trascorreranno molte ore davanti al monitor con le cuffie in testa. Di conseguenza è necessario che siano particolarmente comode. Un occhio quindi alle tre zone “calde”: pad, fascia e peso.
Per quanto riguarda l’audio invece la scelta è tra stereo e surroud. Nel primo caso l’audio esce dalle cuffie utilizzando due canali, il sinistro e il destro. Nel secondo caso invece il suono viene riprodotto attraverso un virtual 7.1 (cioè 7 canali + 1 subwoofer). La maggior parte delle migliori cuffie da gaming con microfono predilige l’effetto del virtual surround.
Infine la qualità. Giocando ad un certo livello è necessario rimanere sempre in contatto con i propri compagni d’azione. Quindi sono necessarie delle cuffie con un microfono che possa cancellare e/o escludere i rumori di sottofondo, per garantire una qualità più eccelsa nella comunicazione con la squadra.

Razer Thresher Ultimate: tra le migliori cuffie da gaming con microfono

cuffie da gaming

Partiamo dal top, presentando le Razer Thresher Ultimate. Sono tra le più avanzate cuffie wireless dedicate al gaming, con funzionalità Dolby Digital e tecnologia Dolby Headphone. Compatibili con PlayStation 4, garantiscono un’immersiva esperienza audio senza lag, assicurando uno straordinario livello di comfort.
Sono dotate di tecnologia Dolby, grazie alla quale garantiscono prestazioni e un livello di realismo senza eguali nel settore. Offrono una straordinaria chiarezza e riproduzione dei dettagli, garantendo un’esperienza di gioco immersiva che assicura un margine di vantaggio in più rispetto ai propri avversari.
Sono progettate per garantire collegamenti senza lag anche a distanze fino a 12 metri, sono dotate di microfono digitale retrattile dalla massima flessibilità di comunicazione. Le Razer sono considerate tra le migliori cuffie da gaming con microfono anche grazie ai leggeri cuscinetti degli auricolari, realizzati in schiuma con effetto memoria e rivestimento in similpelle. Si adattano perfettamente e in maniera naturale alla forma della testa offrendo un comfort di gioco che non farà sentite lo scorrere delle ore.

SteelSeries Siberia 840: le cuffie gaming di nuova generazione dai bassi profondi.

cuffie da gaming

 

Indubbiamente le SteelSeries Siberia 840 meritano di essere annoverate tra le migliori cuffie da gaming con microfono. Dal design accattivante, sono senza fili ed offrono un audio cristallino e prestazioni all’avanguardia su tutte le piattaforme. Dotate di trasmettitore OLED favoriscono il controllo del bilanciamento della chat vocale e la modifica delle impostazioni di equalizzazione. Le Siberia 840, utilizzano una tecnologia che favorisce i salti di frequenza per evitare interferenze e che permette di evitare il ritardo tra il gioco e l’auricolare.
Sono cuffie multipiattaforma collegabili a tutti i sistemi di gioco e intrattenimento e in più sono dotate di presa Sound Share in caso un amico volesse prendere parte all’azione.
Quale ultima ciliegina sulla torta le Siberia 840 hanno incluso due batterie agli ioni di litio da 20 ore, che possono essere cambiate durante l’azione senza doversi preoccupare di cavi o fili. La batteria di ricambio si carica all’interno del trasmettitore, per cui è pronta nel momento del bisogno.

(Visited 24 times, 1 visits today)