La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella vita di tutti i giorni: la sua presenza all’interno delle nostre abitazioni semplifica notevolmente le faccende domestiche quotidiane.

I modelli principali in vendita sono due: quello a carica frontale e quello a carica dall’alto.

La lavatrice a carica frontale risulta la scelta classica, specie nei casi in cui non ci siano problemi di spazio.

Chi vuole scegliere e acquistare una lavatrice a carica frontale deve informarsi sulle caratteristiche e sulle funzioni in modo tale da selezionare la migliore!

Ecco, allora, le caratteristiche e le funzioni importanti che si devono considerare quando si sceglie una lavatrice a carica frontale.

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2019 22:30

Lavatrice a carica frontale: Caratteristiche tecniche

Motore

La prima caratteristica tecnica a cui si deve far attenzione in fase d’acquisto è il motore.

La scelta del motore è tra quello tradizionale o quello Inverter: il primo alimenta la lavatrice utilizzando, in sostanza, il movimento delle spazzole.

Il motore inverter usa la centralina che ottimizza l’efficienza energetica dell’elettrodomestico limitando le oscillazioni garantendo maggiore silenziosità.

Portata del cestello

La seconda caratteristica importante è la portata del cestello. Solitamente, una portata di 7-8 Kg va benissimo per un nucleo familiare di 3 o 4 persone. Mentre le lavatrici con 3-4 Kg di portata sono consigliate per chi vive da solo o in coppia.

Numero giri di centrifuga

La terza importante caratteristica è il numero di giri della centrifuga: quelli principali ne hanno 800 oppure 1000 o 1200.

Le lavatrici economiche arrivano fino a 800, quelle di medio livello fino a 1000 o 1200 e ci sono modelli costosi che arrivano anche a 1400 e 1600.

Sistema di sicurezza

La quarta caratteristica è la presenza di un sistema di sicurezza che impedisca il trabocco o la perdita d’acqua tramite sistemi di scaricamento che si attivano in caso ci siano malfunzionamenti o guasti.

Certificazione di risparmio energetico

La quinta caratteristica è la certificazione di risparmio energetica.
Le migliori lavatrici a carica frontale sono quelle che vanno da A+++ fino a A++ e A+ che, con programmi con bassa temperatura, consentono notevoli risparmi d’energia.

Dimensioni

La sesta caratteristica riguarda le dimensioni.
Le classiche dimensioni sono 60x60x60 cm e, tuttavia, in base a ogni esigenza ce ne sono diverse a disposizione.

Lavatrici a carica frontale: quali sono le caratteristiche funzionali?

Le lavatrici a carica frontale hanno diversi programmi, ciascuno adatto a tessuti diversi.

Molte lavatrici, tuttavia, hanno funzioni che consentono di trasformare l’attività del bucato in un’incombenza sempre più semplice.

La prima importante funzione è il rilevamento automatico del carico che rileva il peso del bucato nel cestello e imposta in base a questo la quantità d’acqua.

La seconda funzione è l’avvio ritardato che consente di impostare la partenza di un lavaggio anche quando non si è a casa.

La terza funzione è il trattamento antipieghe che regola la centrifuga e fa sì che non sgualcisca i capi.

Lavatrici a carica frontale: ecco i 4 migliori modelli da scegliere

Ecco le 4 migliori lavatrici a carica frontale.

Miele WDB036 HomeCare lavatrice Libera installazione Caricamento frontale

La lavatrice Miele WDB036 ha un sofisticatissimo motore Inverter che, grazie alla tecnologia ProfiEco, garantisce lavaggi brevi, efficaci e silenziosi.

Ha una portata massima di 7 Kg e, quindi, risulta perfetta per famiglia con 3-4 persone. La centrifuga effettua fino a 1400 giri a minuto.

È dotata di Watercontrol-System (WCS), un sofisticato sistema di controllo che rileva automaticamente il livello di afflusso dell’acqua, blocca l’elettrodomestico in caso di anomalie e ha un interruttore che segnala subito la presenza di acqua in uscita.

Questo modello Miele, inoltre, ha la classe energetica A+++. Si tratta, allora, di una lavatrice veramente ecologica che consente fino al 40% del risparmio.

Le sue dimensioni sono di 59,6 x 63,6 x 85 cm e il peso è pari a 90 Kg.

Un’altra caratteristica importante della lavatrice Miele WDB036 è la presenza di un cestello a nido d’api che protegge meglio i capi.

Ecco dove la puoi trovare.

Hotpoint AQS73D 29 EU/A Lavatrice

La lavatrice Hotpoint AQS73D 29 EU/A presenta un motore Inverter che aiuta a migliorare il livello di rumorosità della centrifuga sfruttando il funzionamento a centralina elettrica.

Il cestello ha una capienza di 7 Kg e la centrifuga arriva fino a 1200 RPM.

Appartiene alla classe energetica A+++ e si tratta di un elettrodomestico molto efficiente a livello di risparmio d’acqua e di energia.

Le sue dimensioni sono 85 x 59.5 x 44.6 cm e ha un peso di 63 Kg.

Questo modello ha funzioni e programmi di lavaggio adatti a ogni tessuto.

Nello specifico, tuttavia, risulta indicata soprattutto per il lavaggio della lana grazie al programma WoolMark.

Ecco dove la puoi acquistare.

Candy Lavatrice compatta Acqua 1142D1

La lavatrice Candy 1142D1 ha un motore tradizionale che, in base alla potenza della centrifuga scelta per il lavaggio, può essere più o meno rumorosa.

Il cestello ha una capacità massima di 4 Kg, quindi si tratta di un modello per famiglia di 1 o 2 persone al massimo.

La centrifuga ha una velocità massima di 1100 RPM.
È un modello a libero posizionamento slim adatto anche in spazi ristretti.

Le sue dimensioni, infatti, sono 69 x 51 x 44 cm.
L’efficienza di energetica è ottima e il modello ha una certificazione di classe A+.

L’aspetto migliore sono le funzioni presenti.

Dispone, infatti, di cicli rapidi con una durata anche inferiore a un’ora, di una funzione di partenza ritardata che consente di impostare il lavaggio e di farlo partire dopo.

Inoltre, grazie alla tecnologia Aquamatic i capi delicati vengono lavati in modo non aggressivo così da preservare a lungo il tessuto.

Vuoi acquistarla? Clicca qui.

Bosch Serie 2 WAB20261II

La lavatrice Bosch Serie 2 WAB20261II ha un motore tradizionale a spazzole. Il livello sonoro oscilla risulta abbastanza basso oscillando tra 57 e 75 dB in base al programma utilizzato.

Il cestello ha una portata massima di 6 Kg e la centrifuga ha una velocità fino a 1000 RPM.

Ha dimensioni di 84.8 x 59.8 x 55 cm e un peso di 62 Kg.
La sua classe di certificazione energetica è A+++ e, grazie alla tecnologia Active Wear, consente di regolare automaticamente le impostazioni in baso al carico ed utilizzare solamente l’acqua e l’energia necessarie.

Scoprila qui.

 

(Visited 56 times, 1 visits today)