La guida completa su come recuperare il codice poste ID

159

Il codice Poste ID è un sistema di autenticazione postale per eseguire in tutta sicurezza le operazioni sulle app di Poste italiane. É un codice alfa numerico, composto da sei caratteri, scelto dall’utente con il quale si può accedere all’App Bancoposta, all’ App Postepay e all’App Ufficio Postale. Il codice può essere attivato, sospeso o reimpostato a seconda delle necessità. Le operazioni su come recuperare il codice PosteID sono semplici ed importanti da conoscere in caso di smarrimento.

Come funziona il codice poste ID25

Tra i vari servizi postali online offerti, troviamo quello del codice PosteID che permette di gestire in sicurezza le operazioni dalle app delle Poste Italiane. Il codice si attiva direttamente dalle app e funziona unicamente sul dispositivo, smartphone o tablet, sul quale è utilizzato. L’inserimento del codice è sempre richiesto per l’autorizzazione di qualunque operazione dispositiva da canale web.

Cosa serve per richiedere il codice poste Id

Prima di tutto l’utente deve registrarsi sul sito delle Poste Italiane, dove deve aver lasciato un recapito telefonico, completando le fasi di securizzazione e certificazione del numero stesso. Se il numero di telefono non è stato comunicato, ma si è titolari di una Postepay o di Libretto Smart, il cellulare può essere rilasciato direttamente presso un ufficio postale, oppure presso un ATM. Invece in caso di conto corrente BancoPosta il cellulare si può rilasciare direttamente sull’app, senza aver bisogno di andare in filiale.

Come attivare il codice PosteID

Per l’attivazione del codice basterà:

  • accedere all’app delle poste con le stesse credenziali usate per la registrazione sul sito
  • ricevere un codice di sicurezza via SMS sul cellulare rilasciato alle Poste
  • Infine scegliere il codice alfa-numerico di sei caratteri, corrispondente al codice poste ID.

Alla fine il sistema invia un SMS per l’attivazione del codice stesso, la conferma di avvenuta attivazione e un codice di sblocco (il famoso PUK), da conservare gelosamente nel caso fosse necessario seguire gli step per recuperare il codice poste ID. Una volta attivato, il codice è valido per qualunque applicazione delle Poste, che automaticamente riconoscerà lo riconoscerà di default.
Il numero di dispositivi mobili massimo sui quali si può attivare il poste Id è cinque.

Come recuperare il codice poste ID

Tra i servizi postali, quello di un codice univoco di sicurezza, è certamente uno dei più comodi che le Poste abbia deciso di mettere a disposizione degli utenti. Alle volte però può capitare che questo codice vada perso, dimenticato, o sia necessario cambiarlo, ecc…
Nel caso in cui si sbagli ad inserire il codice più di cinque volte consecutive, o quando questo non è utilizzato per oltre sei mesi dalla sua attivazione, occorrerà il codice PUK (del paragrafo precedente) per sbloccarlo.
A differenza di altri codici di sicurezza, il codice PosteID non si può recuperarlo in senso stretto, ma deve essere prima disattivato e poi riattivato un nuovo codice.
La disattivazione deve avvenire dallo stesso dispositivo con cui è stato attivato, usando l’app di Poste italiane. Una volta eseguito l’accesso, nel menù a tendina cliccare su “Disattiva codice PosteID” e confermare l’operazione.

servizi postali

Servizio Clienti di Poste Italiane

Per completare il recupero del codice a questo punto basterà telefonare al Servizio Clienti di Poste Italiane al numero 199 100 160, gratuito dai cellulari, oppure al numero di rete fissa 803 160. Una volta in contatto con l’operatore, si deve comunicare l’avvenuta disattivazione del codice PosteID e dichiarato il proprio codice fiscale. L’operatore chiederà allora di disinstallare tutte le applicazioni di Poste italiane presenti sul dispositivo e fornirà le indicazioni necessarie a completare poi l’operazione per generare un nuovo codice PosteID.
Fatto. A questo punto basterà reinstallare le applicazioni poste, eseguire l’accesso e attivare un nuovo codice PosteID come spiegato nei paragrafi precedenti.

Recuperare il codice PosteID ad a pc o tramite QR code

Nel caso in cui non abbiate a disposizione uno smartphone o un tablet sui quali installare le app di Poste, è possibile farlo anche da pc. Basta andare alla home del sito dedicato a PosteID e accedere con user e password. Non avendole a portata di mano, si può accedere anche tramite scansione del QR code. Una volta entrai basta andare su Impostazioni, individuare la voce che permette di disattivare il vecchio codice e riattivarne uno nuovo, contattare poi l’assistenza e fare come descritto poco sopra.

Tante alternative per un unico scopo

Vista l’importanza di questo codice, suggeriamo a tutti gli utenti di Poste, di conservarlo gelosamente. Ma, se per vari motivi, questo dovesse andare perso, non disperate. Poste ha previsto la possibilità di disattivarlo e reimpostarlo con pochi semplici passaggi e con il supporto dell’assistenza telefonica di un call center veloce e preparato, un altro dei servizi postali efficienti sui quali poter contare.

(Visited 9 times, 1 visits today)