Idropulitrici: la forza dell’acqua a portata di tutti

3199
04

Nell’ultimo articolo vi abbiamo parlato delle piscine da esterno. Volendo rimanere in tema di acqua, in questo afoso inizio d’estate, affrontiamo l’argomento Idropulitrici.
Inutile sottolineare l’utilità dell’articolo, si prestano a molteplici funzioni e ne esistono di 1000 tipi e 1001 prezzi. é ormai possibile trovarle in quasi tutte le catene dei più grandi distributori del Fai da Te, dalla Obi, alla Bricoman, dal Leroy Merlin al Io Brico.

Compatte e resistenti, questi potenti pulitori ad alta pressione, possono rendersi utili in moltissimi lavori di pulizia, dal più semplice e abbordabile per tutti, a quelli che richiedono più precisione e soprattutto massima potenza. E ancora: Idropulitrici “casalinghe” e idropulitrici professionali, quali sono le differenze più specifiche? Tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa. Da quante volte le utilizziamo e per cosa.
Prendiamo ad esempio le idropulitrici professionali, sono molte le caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si decide di possedere una. Dalla potenza, espressa in bar, alla quantità e qualità degli accessori in dotazione. Ma non solo!
Vediamo quindi cosa abbiamo trovato e provato per voi.

Nilfisk 128471160 C 135.1-8 Idropulitrice, 1800 W, 230 V, Blu

idropulitrici

Partiamo da un modellino piuttosto basic. Il prezzo non è eccessivo e il rapporto qualità prezzo è molto buono.
Qualche numero della piccola e maneggevole Nilfisk 128471160:

  • Tipo di alimentazione Con Filo Elettrico
  • Voltaggio 230 volt
  • Wattaggio 1800 watt
  • Pressione massima 135 bar
  • Lunghezza del cavo 5 metri

La riteniamo uno strumento adatta ad un uso amatoriale.
Dovete lavare la mountain bike tornati da un bel giro fangoso? La Nilfiskfa per voi.
Volete dare una bella ripulita alla terrazza? Vi consigliamo sempre questo piccolo gioiellino.
Ma la cosa finisce qui.
Non chiedetegli di più. Non abusatene nell’utilizzo e ricordatevi sempre che il cavo è lungo solamente 5 mt… Inutile tirare! Ricordatevi anche che parliamo solamente di 135 bar, quindi non aspettatevi chissà cosa.
I pro: massimo flessibilità. Il getto, abbastanza delicato, permette di pulire anche le superfici morbide, o comunque quelle che richiedono maggiore attenzione.
Passiamo alla prossima.

Idropulitrice Lavor Galaxy160 160BAR 2500W

Idropulitrici

tutto un altro pianeta! Questa idropulitrici lavor è potente e, lasciatecelo dire, prestante. Per farvi capire la differenza con la piccola Nilfisk del paragrafo precedente, se prima parlavamo di appena 1800 watt di potenza, adesso nelle vostre mani potrete avere e scatenare ben 2500 watt di potenza idrica!.
Vi sembra ancora poco?
Lavor è un marchio di grande qualità, rinomato e conosciuto. Forse costa qualcosa in più, ma ne vale sicuramente la pena. La pressione dei bar è di molto superiore alla precedente, ben 160.
Inoltre, come quasi tutte (anche se non proprio) le idropulitrici lavor, viene venduta con una serie di accessori speciali molto utili: Lancia, Rotelle, Tubo flessibile per pulizia della fognatura.
É una vera e propria Idropulitrice professionale che vanta di avere il gruppo pompa assiale e la testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza con valvola di by-pass incorporata.
Inoltre il carrello ha il manico ergonomico e un vano porta accessori. Dotata di Automatic Stop System, vi permetterà l’attivazione o lo stop totale della macchina azionando la leva della pistola. Non dimentichiamoci che ha anche l’Avvolgitubo e la Lancia con doppia testina. Pistola con attacco rapido. Spazzola fissa. Spazzola rotante. Patio cleaner.
Vi serve altro?
A noi basta, ma andiamo avanti lo stesso.

[wpmoneyclick id=932 /]

Black+Decker BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione (1600 W, 125 Bar, 420 l/h) con Patio Cleaner e Spazzola Fissa, Nero, 8 accessori

idropulitrici

L’indistruttibile Idropulitrice della BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione.
Non costa tanto e non è potentissima, ma sicuramente vi farà piacere sapere che è una Idropulitrice acqua calda. Significa che la potrete utilizzare liberamente sia con il getto di acqua fredda che con quella calda. Mica male vero?
Con lo sporco “incrostato” il calore e la potenza dell’acqua possono tornare comodi.
Inoltre potrete contare su 1600 watt di potenza e una pressione di 125 bar. Ultimo, ma non per importanza, il peso.
Abbiamo detto che è piccola e compatta, quindi il peso è molto contenuto, solo 7,21 kg, anche le signore potranno utilizzarla senza molta fatica nei lavori esterni di casa (ad esempio nella pulizia di cancellate, panchine, mobili e attrezzi da giardino, auto, biciclette, moto, scale e piscine). Venduta con 8 accessori agganciabili dopo l’uso agli appositi supporti integrati sul retro della macchina. La piccola Idropulitrice di casa Black+Decker, è dotata anche di funzione Patio Cleaner con attacco rapido, ideale per la pulizia di ampie superfici orizzontali e verticali, senza fatica.
La consigliamo sempre per un uso amatoriale come la prima piccola idro Nilfisk.

Lavor XTR 1007 – Idropulitrice ad acqua calda

idropulitriciDesiderate qualcosa di più?
Bene allora volete l’idropulitrice Lavor XTR 1007. Oltre al fatto di essere una Lavor e questo è già di per se un pregio, aggiungiamo alla sua recensione che si tratta di un’idropulitrice professionale, vista la sua non indifferente potenza di 2.300 watt e ben 135 bar di pressione massima.
Pesucchia, perché siamo attorno ai 30 kg, ma quando si tratta di idropulitrici acqua calda, è la regina indiscussa dei lavori di pulizia estrema.
Si, proprio così, come la piccola Black+Decker, anche l’idropulitrice Lavor XTR 1007 può essere utilizzata con acqua calda! Infatti la caldaia verticale istantanea a gasolio riscalda l’acqua fino ad un massimo di 90°C. Sul pannello comandi i due interruttori consentono di selezionare l’utilizzo ad acqua fredda o ad acqua calda a seconda delle necessità; il serbatoio gasolio ed il serbatoio detergente sono incorporati nella macchina che viene completata dal vano porta accessori.
Potrete quindi contare su:

  • Motore ausiliario per ventilazione caldaia
  • Caldaia verticale con serpentina in acciaio ad alto rendimento
  • Regolazione automatica della temperatura
  • Aspirazione detergente diretta dal serbatoio
  • Pressione massima: 135 bar massimo
  • Portata: 420 l/h massimo

Davvero impareggiabile, costa me vale tutti gli euro richiesti.

Kärcher 1.324-503.0 K 5 Full Control Home, 2100 W, 220 V

idropulitrici

Concludiamo con il gioiello di casa Kärcher: Kärcher 1.324-503.0 K.
Le idropulitrici karcher sono veramente dei gioiellini d’acqua scintillante.
Si tratta di un’idro ad acqua fredda, compatta e molto maneggevole. Lo strumento adatto per controllare correttamente sia la potenza che la pressione durante il lavoro. Per regolare la pressione è sufficiente girare la lancia Vario Power, in questo modo sul display LED della pistola Full Control sarà visualizzata la pressione utilizzata per avere un ottimo controllo. Grazie a questa ottimizzazione, l’utente ha sempre a portata di mano le impostazioni e può cambiarle a seconda della superficie e dello sporco che incontra. Con la Kärcher avrete:

Pressione (bar) 20 – Max. 145
Portata (l/h) Max. 500
Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40

e molti accessori in dotazione:

  1. tubo AP 8 m
  2. pistola AP Full Control
  3. lancia variopower
  4. ugello mangiasporco
  5. lavasuperfici T 350
  6. a litro detergente 3 in 1

Noi le nostre valutazioni le abbiamo fatte. Adesso sta a voi vedere di trovare l’idropulitrice più adatta alle vostre esigenze e… Buone pulizie.