I vantaggi dei servizi di Microsoft 365

71

Per fare la differenza nel mercato di oggi, ogni azienda deve puntare all’innovazione e all’efficienza, andando a migliorare sempre di più i servizi e ottimizzando i processi di lavoro. Non è facile rimanere al passo coi tempi, soprattutto nel mondo dell’informatica, dato che nascono ogni giorno nuove soluzioni ed è necessario essere sempre aggiornati per non rimanere indietro rispetto alle altre aziende. In particolare, ogni azienda oggi dovrebbe puntare al cloud computing per ridurre i problemi organizzativi e lo si può fare grazie ai servizi offerti da Microsoft 365, che riducono complessità e tempi di manutenzione dell’hardware, aumentano il livello di sicurezza e fanno in modo di migliorare la produttività. Grazie a negozi online come 2GO Software si possono scegliere le migliori applicazioni informatiche in base alle proprie esigenze, affidandosi alle più grosse aziende in campo informatico. Tutti infatti conosciamo Microsoft, il suo nome è sinonimo di garanzia e affidabilità, quindi perché non scegliere i suoi servizi per portare miglioramenti alla nostra attività? Così da investire in un prodotto sicuro e professionale, qualsiasi sia il settore in cui operiamo. Vediamo di seguito quali sono i benefici che possiamo ottenere grazie a Microsoft 365.

Business continuity con Microsoft 365

Possono esserci degli eventi che mettono a rischio la continuità del lavoro, grazie a Microsoft 365 è possibile mantenere attivo il business anche in questi casi. Il servizio infatti non è legato ai server o ai dispositivi aziendali, ci si può connettere da qualsiasi posto, velocemente, basta avere una buona connessione Internet. Questo permette di poter lavorare anche in modalità smart-working, andando a creare una continuità del lavoro. Se un dispositivo si rompe o c’è qualche danno in azienda, si può continuare a svolgere i propri task senza andare a creare un rallentamento nei processi. Tutto questo rende possibili anche le collaborazioni all’interno di quelle grandi aziende dislocate in varie sedi, che si possono trovare anche all’estero.

Sicurezza informatica

Microsoft 365 è davvero semplice da usare, non serve una particolare formazione per imparare ad utilizzarlo. Questo servizio include gli strumenti Office in un’unica piattaforma e si tratta di strumenti che utilizzano diverse generazioni da sempre, come Outlook, Word o Excel. La sicurezza è un punto forte di questo servizio, perché si possono salvare file e documenti nel cloud storage, quindi non dovremo avere alcun timore di perdere i nostri dati sensibili, dato che vengono protetti da avanzati sistemi di sicurezza. Grazie al cloud computing non c’è bisogno di dispositivi fisici, tutto viene salvato in rete ed è più accessibile e sicuro. Possiamo recuperare in pochi passaggi dei documenti che davamo per dispersi, senza troppa preoccupazione. Grazie alla modalità co-authoring, più utenti possono creare e aggiornare un documento nello stesso identico momento, da due dispositivi diversi. Questo permette al team di lavorare meglio insieme, senza doversi mandare continuamente delle e-mail o scambiarsi file. Se ad esempio si crea un foglio Excel, si può condividere con un collega e lavorarci insieme da postazioni differenti. Si tratta di una soluzione che fa risparmiare tempo ed è anche più sicura, perché in questo modo non si perderanno i documenti dato che sono in rete.

Microsoft Teams e App aggiornate

Microsoft mette a disposizione la piattaforma Teams, molto utile per comunicare e collaborare tra colleghi internamente ed esternamente all’azienda grazie alle videochiamate e strumenti dedicati. Ogni team può avere il suo spazio personale e si possono avviare più chat differenti a seconda del reparto aziendale. Ad esempio, il reparto HR avrà il suo Teams dedicato, mentre il reparto marketing ne avrà un altro, e così via. Le funzionalità sono in continuo aggiornamento e il servizio si migliora sempre di più col passare del tempo. Le nuove versioni vengono rilasciate automaticamente, quindi l’azienda potrà utilizzare Teams con i suoi aggiornamenti senza costi aggiuntivi.

 

L’evoluzione del cloud computing la possiamo vedere in ogni campo al giorno d’oggi, ad esempio è sempre più forte il cloud gaming, dato che il mondo dei videogiochi cresce e cambia di continuo. Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Microsoft 365 è meglio rivolgersi ad un partner che ha delle competenze precise e che offra un servizio di migrazione, di supporto e formazione, in modo da preparare l’azienda a lavorare nel modo giusto.