Mantenere la casa in ordine e pulita, senza un filo di polvere è una sfida che dobbiamo affrontare tutti i giorni: pulire e spolverare i pavimenti è un impegno quotidiano ed il modo più facile per superare questa titanica impresa è avere a disposizione un valido “aiutante”: l’aspirapolvere.
Aspirapolvere: guida all’acquisto 2019
In commercio esistono diversi tipi: scopa elettrica, a bidone, con sacco o senza sacco. Alcuni tra questi sono dotati di una caratteristica importante per gli allergici, il filtro HEPA.
Ma, quali sono le caratteristiche e i fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere per l’anno 2019?
1. Struttura dell’aspirapolvere
Uno dei principali fattori da considerare è la struttura dell’aspirapolvere: quello a traino è quello più diffuso e richiesto dai consumatori finali.
Si tratta del caratteristico aspirapolvere con un lungo tubo flessibile e il serbatoio/motore che viene trascinato dappertutto per pulire a fondo gli angoli e le aree più “ostili” dove si annidano polvere, peli e capelli.
Il peso e le dimensioni di questo elettrodomestico sono fattori determinanti nella scelta di acquisto di un modello di aspirapolvere.
Infatti, la maggior parte delle case moderne mostrano problemi di spazio, per questo è fondamentale optare per un aspirapolvere dalle dimensioni contenute che possa essere riposto senza problemi.
Dalle Recensioni e dalle Opinioni degli acquirenti, è emerso che anche la lunghezza del tubo, invece, insieme a quella del cavo, sono determinanti per valutare la distanza che l’elettrodomestico è grado di coprire a partire dalla presa di corrente a cui è attaccato.
2. Spazzole e bocchette
Le spazzole e le bocchette sono altri fattori da considerare e da valutare attentamente nella scelta di acquisto di un aspirapolvere.
Le donne hanno sempre meno tempo a disposizione da dedicare alle pulizie domestiche, per questo è buon consiglio optare per un aspirapolvere dotato di spazzola universale e di varie spazzole diverse da montare a seconda della superficie da trattare.
In molte confezioni si può reperire una spazzola per il parquet, una per il pavimento in marmo, una per i pavimenti in ceramica e una con setole per la moquette.
Prediletti sono gli aspirapolveri con bocchette a lancia che vengono utilizzati per aspirare le fessure o quelli con bocchette a T adatte per pulire sotto i cuscini dei divani e poltrone.
3. Occhio all’etichetta energetica europea
Le prestazioni ed i consumi dell’aspirapolvere sono considerati caratteristiche funzionali determinanti nella scelta di acquisto.
Basta leggere sulla confezione dell’elettrodomestico l’etichetta energetica europea per capire quanto consuma e che tipo di prestazioni offre sui pavimenti “duri” e “morbidi”.
In generale, i migliori aspirapolvere hanno una classe di efficienza B o C; quelli con classe di efficienza A aspirano efficacemente tutti i residui accumulati nelle fessure e assicurano prestazioni davvero ottime.
4. Capacità del serbatoio dell’aspirapolvere
Altro fattore determinante nella scelta di acquisto di un aspirapolvere è la capacità del serbatoio: una capacità del serbatoio superiore ai 2 litri è ideale per i proprietari delle case con grande metratura, anche se corrispondono maggiori dimensioni dell’elettrodomestico.
Aspirapolveri: i migliori modelli da acquistare
Vediamo alcuni tipi di aspirapolvere ben recensiti e consigliati dai consumatori.
1. Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute
Questo elettrodomestico è il più potente aspirapolvere senza fili per pulire pavimenti, moquette e tappeti. Ha una carica di 60 minuti e, una volta usato, lo si ripone insieme agli accessori nella stazione di ricarica a muro, per essere sempre pronto all’uso.
L’insieme di quattordici cicloni generano una forza tale da riuscire a spingere nel contenitore di raccolta particelle microscopiche come batteri e polline ed il suo motore è in grado di generare una aspirazione potente come un aspirapolvere a traino.
Con questo aspirapolvere leggero che puoi acquistare in offerta a questo link e non ingombrante possiamo agilmente passare da un piano all’altro senza essere, poi, ostacolati dalla presenza del filo.
Con un contenitore più capiente rispetto al modello precedente, inoltre, si riducono le procedure di svuotamento e si possono pulire, in una sola volta, tutta la casa e gli interni dell’auto.
E’ accessoriato di una spazzola motorizzata con setole in nylon per catturare particelle più grandi e filamenti di carbonio che catturano le particelle più fini di polvere.
Consente tre modalità di aspirazione in base alle diverse esigenze. Il prezzo è sui 630 euro.
2. Severin My 7118
Aspirapolvere senza sacco silenzioso e maneggevole: la presenza della tecnologia a multicicloni permette di compattare le microparticelle facendole rimanere nel cilindro senza arrivare al filtro.
Lo trovi in offerta su amazon qui
Questo consente di avere una aspirazione costante ed efficace anche quando il contenitore è pieno.
La presenza del filtro HEPA 14 carbon, filtro lavabile e riutilizzabile, continuamente consente di riemettere aria praticamente ripulita da batteri, spore, funghi e allergeni rendendolo ottimo per allergici e possessori di animali.
Ha molti accessori interessanti come la spazzola turbo jet-drive che ha un rullo con setole diversificate per catturare peli di animali e capelli altre per catturare polveri più sottili, una spazzola claw collect con bastoncini a scomparsa perfetta per materassi, una spazzola parquet per pulire in modo veloce ed efficace pavimenti sensibili ed una spazzola commutabile che offre un’ottima aspirazione su tutte le superfici, garantendo anche una bassa rumorosità di flusso dell’aria. Il prezzo si aggira sui 174 euro scontato su alcuni siti.
3. Rowenta RO3753EA Compact power Cyclonic
Si tratta di un aspirapolvere con una elevata ergonomia che lo rende facile da trasportare, usare e riporre.
Consente di ottenere ottimi risultati di pulizia ed ha prestazioni energetiche ottime riconducibile alla classe 3A.
Vanta una tecnologia ciclonica efficace che consente di separare la polvere in microparticella dall’aria.
Ha due filtri: uno in schiuma, davanti al motore, ed un filtro specifico ed alta efficienza posizionato frontalmente all’uscita dell’aria per catturare le piccole particelle di polvere liberate dal motore.
E’ dotato di una spazzola ad alta efficacia con ottime prestazioni sui pavimenti duri.
Il contenitore della polvere, poi, dotato del sistema Clean Express, consente poche mosse per rimuovere la polvere e ripulirlo.
Il prezzo scontato è sui 93 euro. lo trovi online qui
4. Hoover FD22RP Freedom 2IN1
Scopa elettrica senza fili: è stata creata per garantire massimo confort e flessibilità di utilizzo.
Ha molti accessori tra cui la Mini Turbo Spazzola ideale per chi ha animali domestici in casa. Possiede anche una bocchetta per fessure, una spazzola 2 in 1 e il bastone telescopico.
La mancata presenza del filo offre il vantaggio di poter pulire casa senza dovere cambiare sempre presa con una autonomia di 25 minuti.
Velocemente passa da scopa elettrica ad aspirapolvere portatile, consentendo di raggiungere e pulire i punti più difficili.
La scopa ed i suoi accessori vengono riposti al termine del loro uso nel pratico supporto a muro. Il prezzo si aggira sui 110 euro. sempre su amazon in offerta
A questo punto non resta che scegliere l’aspirapolvere più adatto alle nostre esigenze.