Sta arrivando la bella stagione e con lei il caldo… Torrido! Prima di scioglierci completamente, abbiamo pensato fosse meglio dare un’occhiata in giro per vedere di trovare e selezionare dei condizionatori che potessero darci qualche momento di gioia e di pace dal caldo asfissiante.
Come silenziosi e quasi invisibili angeli rinfrescanti, i condizionatori fissi entrano nelle nostre case e ronzano silenziosamente sopra le nostre teste, rinfrescandoci amabilmente.
Ma occhio alle funzioni e al prezzo. Non solo! Visto i tempi che corrono e giustamente la maggiore attenzione che tutti dobbiamo mettere all’ambiente, è imperativo controllare anche le classi energetiche dei vari apparecchi e il gas che utilizzano.
Ecco la nostra lista.
[wpmoneyclick id=895 /]
Olimpia Splendid Climatizzatore Fisso 10.000 BTU/h Inverter Caldo Freddo Pompa di Calore e Wi-Fi Control con Smartphone, Aryal S1 E Inverter 10 , Classe Energetica A++ / A+
Dal design semplice e pulito, questo condizionatore inverter, vanta una potenza non indifferente e una resa massima anche a pieno regime.
Qualche dato per farvi rendere conto di quello di cui stiamo parlando:
- Potenza resa: 2.64 / 2.93 kW
- Classe di efficienza energetica A++/ A+
- Silenzioso, con livello di potenza sonora pari a 53 dB(A)
- Con gas refrigerante a basso impatto ambientale R-32
- Controllo remoto con telecomando o applicazione smartphone Wi-Fi (Kit Split Wi-Fi B1016 acquistabile separatamente)
L’Olimpia Splendid è una marca abbastanza conosciuta ed apprezzata in Italia. I prodotti che della loro gamma di norma sono a basso impatto ambientale. Questo modello, in particolare, è dotato di sola ventilazione, sola deumidificazione, funzione Auto, funzione Sleep. Con la funzione Sleep tra l’altro è garantita una rumorosità ridotta per un ottimo benessere notturno. Quindi se state cercando un condizionatore inverter di buona qualità, massima resa e poco rumoroso, ve lo consigliamo vivamente.
Samsung Clima AR09NXFPEWQNEU+AR09NXFPEWQXEU Climatizzatore Quantum Maldives Monosplit, A++, 9000 BTU
Passiamo adesso ai conosciutissimi Samsung. La marca è già una garanzia di per se, ma vediamo nel dettaglio cosa può offrirci questo condizionatore. Tra tutti i condizionatori fissi che abbiamo analizzato, è indubbiamente quello che permette di raggiungere più rapidamente la temperatura desiderata. La fascia di prezzo non è altissima e molte volte lo si può trovare anche tra i condizionatori in offerta, il che non è male se si vuole risparmiare qualcosa.
Vediamo qualche dato tecnico:
- 2 Step Cooling; lavora alla massima potenza per raggiungere rapidamente la temperatura desiderata; poi direziona le alette verso l’alto per mantenerle nel modo più confortevole possibile
- Inverter 8-Poli. Fresco subito, con meno consumi e nessun rumore: silenziosità 19 dB(A)
- Funzione autoclean; si avvia automaticamente una volta spento, elimina l’umidità nell’unità interna prevenendo la proliferazione di muffe, batteri e cattivi odori
- Unità esterna compatta in ABS
- Gas refrigerante R32
Inoltre segnaliamo che ha il timer di accensione e spegnimento attivabili simultaneamente, funzione non sempre presente in tutti i condizionatori fissi.
Altra chicca importante, se avete la casa al mare, la macchina esterna è in materiale plastico. Questo particolare diventa molto importante nelle località marine per evitare l’effetto ruggine che solitamente attacca i metalli delle macchine più vecchie.
Mitsubishi Electric MXZ-2HA40VF Linea Smart, Set climatizzatore Dual Split a Parete MXZ-2HA40FV Composto da 2 unità Interne 9.000 + 12.000 BTU, Bianco
Adesso passiamo ad un altro genere di condizionatori fissi: climatizzatori dual split. Con le sue macchine resistenti e potenti la Mitsubishi si distingue sempre. Certo la fascia di prezzo è un po’ più alta, ma quello che vi troverete a spendere in più in denaro, lo potrete sicuramente recuperare in qualità e durevolezza delle macchine. D’altra parte la Mitsubishi è pur sempre la Mitsubishi. Chi non la conosce?
Da questo condizionatore dual split possiamo contare sulla massima silenziosità, che non è già poco e su un sistema DC inverter che permette di raggiungere prima l temperatura richiesta e la mantiene stabile, senza sbalzi fastidiosi; a vantaggio del comfort e dei consumi elettrici.
Importante, come sempre per tutti i condizionatori fissi, controllare la classe di efficienze energetica, ma in questo caso siamo in una botte di ferro: a++ in raffreddamento e a+ in riscaldamento.
Spendiamo anche qualche parola sul design, che non fa mai male. Le linee sono semplici ed essenziali, adatte a qualunque ambiente. Sofisticato e compatto, questo condizionatore dual split si
installazione anche in locali dove lo spazio a disposizione è ridotto.
Insomma, spenderete qualcosina in più,ma ne varrà la pena.
Ariston Prios 9+12 Climatizzatore Fisso Dual Split WI-FI Ready [Classe di efficienza energetica A++]
Sempre in tema condizionatore dual split, vogliamo segnalarvi il modello dell’Ariston:Ariston Prios 9+12 Climatizzatore Fisso Dual Split WI-FI Ready. Ve lo segnaliamo perché, a differenza del precedente condizionatore dual split della Mitsubishi, costa meno. Sembra un particolare da poco,ma quando arriva l’estate e il caldo inizia a farsi sentire, il nostro desiderio di rinfrescarsi, si trova, inesorabilmente a contrastare con la voglia di spendere soldi per andare in vacanza.
Detto questo, come sempre, vi snoccioliamo qualche dato tecnico, per farvi conoscere meglio questo Ariston:
- Gas ecologico refrigerante R32
- Classe efficienza energetica A++
- Elevata silenziosità
- Funzione Follow Me per un getto che segue gli spostamenti del telecomando
- Funzione Auto Pulente
- Sensore perdite di refrigerante
- Compatibile con kit Wi-Fi per la gestione da App Ariston CLIMA
Aggiungiamo anche che potrete contare su bassi consumi e un impatto ambientale ridotto, punto molto “dolente” e importante in questo periodo per tutti. Rimanendo sempre in tema “ecologico”, vi invitiamo a scegliere condizionatore dual split che funzionino con il GAS R32. Questo Gas garantisce un basso impatto ambientale. Grazie infatti alle sue caratteristiche il quantitativo di gas da caricare nella macchina è inferiore rispetto ad altri refrigeranti.
Bollino verde quindi sul condizionatore dual split dell’Ariston.
Dulcis in fundo, veniamo al condizionatore dual split dell’Argo. Piccolo, compatto e potente. Prezzo contenuto, forse perché la marca non è così diffusa in Italia come i precedenti fratelloni di cui vi abbiamo illustrato le caratteristiche.
Basso impatto ambientale, elevata efficienza energetica,. Questi i primi due punti. Aggiungiamoci che grazie alla funzione Quiet:, avrete anche il massimo isolamento del compressore e ventilatori a bassa rumorosità. Mentre con la funzione Sleep Sleep vedrete che la temperatura impostata verrà modificata automaticamente mano a mano che la temperatura ambiente e corporea variano. Tanto lusso ad un prezzo accettabile.
Esteticamente non ci piace tanto quanto il Samsung Clima, ma possiamo passar sopra al design, visto il prezzo contenuto rispetto a marche di condizionatori fissi più conosciute.
[wpmoneyclick id=895 /]