Etichette per vino professionali: la stampa che fa la differenza

268

Le etichette per bottiglie di vino hanno da sempre avuto una grandissima rilevanza nell’imbottigliamento e nella presentazione dei vini. Identificano in modo inequivocabile il prodotto, distinguendolo da tutti gli altri. Riportano tutte le informazioni rilevanti relative a quel determinato vino e guidano il consumatore verso una scelta consapevole dell’acquisto.

Le etichette vino rappresentano un po’ una sorta di carta di identità per il prodotto, lo contrassegnano e lo identificano. L’argomento è così rilevante che è stato oggetto di normative sin dagli anni ‘50 del XX secolo. Di conseguenza la stampa etichette vino è un processo molto delicato ed importante, da tenere sempre in alta considerazione e non lasciare in secondo piano.

Oggi è possibile ottenere ottimi risultati stampando online le etichette vino. Ne è un esempio la piattaforma di www.labeldoo.com che mette a disposizione un configuratore facile ed intuitivo da utilizzare e moltissimi materiali resistenti e facili da applicare una volta stampati. Con LabelDoo è infatti possibile ottenere tutto quello che prima era privilegio della stampa tradizionale: stessi risultati nella metà del tempo e a un costo notevolmente ridotto.

Etichette vino: contenuto ed aspetto

L’aspetto grafico di un’etichetta deve essere al tempo stesso avvincente e gradevole. Deve spingere ed invogliare il cliente all’acquisto, proponendo il prodotto e fornendo tutte le informazioni del caso. Nel corso del tempo l’aspetto delle etichette per le bottiglie di vino ha subito accorgimenti, modifiche ed evoluzioni.

Le tematiche delle etichette hanno da sempre riguardato molteplici aspetti del territorio, della cronaca, della storia o della politica. Sulle etichette sono stati rappresentati paesaggi, ville, castelli, blasoni e, in tempi più recenti, logo tipo ed icone facilmente riconducibili a famosi brand e aziende vinicole importanti.

Le etichette sono addirittura oggetto da collezionismo, tanto che in alcuni casi hanno proposto tematiche presenti in alcune serie di francobolli (fiori, farfalle, gatti, rettili, ecc…). Introducono spesso e volentieri un linguaggio pubblicitario, che cerca di invogliare il cliente all’acquisto del prodotto.

L’importanza di una buona stampa etichetta vino

Il 71% dei consumatori non conosce bene il mondo dei vini e sceglie un prodotto “d’impulso” quando si trova davanti allo scaffale del negozio. Per questa fetta di mercato l’impatto dell’etichetta è determinante. L’etichetta influisce sulle vendite del vino e determina la percezione del prodotto da parte del cliente rispetto al posizionamento sul mercato e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Etichette per vino

Creazione e stampa etichette vino

L’etichetta vino deve attirare l’attenzione del cliente, distinguendo il prodotto da tutti gli altri, incentivando l’impulso all’acquisto. Dietro alla progettazione di un’etichetta deve esserci una precisa strategia di marketing, perché la scelta degli elementi grafici deve mirare a trasmettere un messaggio chiaro e diretto. Colori, immagini e testi devono essere adatti al target di riferimento, senza essere scontati e banali. Se realizzate con criterio devono incuriosire il consumatore e trasmettergli i valori produttivi della cantina.

Solitamente la stampa delle etichette per bottiglie di vino è ancora ritenuta un’operazione da svolgersi in maniera tradizionale, appoggiandosi ad una tipografia che utilizzi impianti di stampa tradizionali. In realtà con l’avvento del web e delle innovazioni tecnologiche di questo settore, è possibile ottenere gli stessi risultati (se non addirittura meglio) stampando online. La stampa delle etichette vino online ha permesso una notevole riduzione dei tempi di realizzazione progettuale, di interazione e di consegna, senza contare il forte abbattimento dei prezzi.

La stampa delle etichette non è un processo facile, da sottovalutare. É il momento in cui l’etichetta prende materialmente forma ed è uno step durante il quale la scelta delle nobilitazioni grafiche fa veramente la differenza. Anche il più piccolo particolare che si trova su un’etichetta di vino deve coinvolgere emotivamente il consumatore. Di conseguenza è chiaro che in fase di stampa ogni elemento contribuisce a esaltare e mettere in evidenza il contenuto della bottiglia.

Tutti i vantaggi della stampa etichette vino online

La stampa online delle etichette per bottiglie di vino riduce drasticamente i tempi di realizzazione. I preventivi sono veloci e la produzione e la consegna hanno tempi brevissimi. In questo modo rimane più tempo da dedicare all’attenzione necessaria per ottenere un packaging emozionante e d’impatto.

Online sono disponibile diverse carte e finiture per una personalizzazione massima: carte patinate, opache, con vergature orizzontali o verticali, con vergature percepibili al tatto, carte naturali più o meno raffinate a seconda del risultato da ottenere, ecc. Per le etichette vino adesive è solitamente consigliata sempre la “verniciatura”, per garantire una protezione massima nella parte esterna. Le nobilitazioni grafiche sono molteplici: stampa a caldo, rilievi serigrafici, fustellature, ecc…

(Visited 14 times, 1 visits today)