Diventare web designer: quanto tempo serve e cosa studiare

78

Diventare web designer è il modo perfetto per iniziare un nuovo percorso lavorativo. Quanto tempo serve e cosa studiare? Ogni giorno tutti noi entriamo sui siti web e li visitiamo senza accorgerci che ognuno ha una particolare interfaccia. Colori, immagini, pulsanti e caratteri sono perfetti per caratterizzare i siti internet.

 

Diventare web designer: un sogno unico

 

Dietro tutti questi dettagli c’è un web designer esperto, ossia la figura di un esperto che si occupa di comunicazione online e che crea il sito per renderlo appetibile e riconoscibile. Non a caso tantissime persone sognano di diventare web designer. 

 

Cosa fa il web designer? Si tratta di una figura professionale che ha il compito di progettare le interfacce dei vari siti web, prendendo in considerazione le esigenze dei clienti e degli utenti. Tiene infatti conto di numerosi fattori come la brand identity, la user experience e gli obiettivi da raggiungere, ma anche l’accessibilità.

 

Come diventare web designer: cosa ti serve

 

Cosa studiare per diventare web designer? Per fare questo lavoro è necessario essere creativi, possedere una buonissima conoscenza dei programmi per l’elaborazione grafica e lo sviluppo dei siti web, ad esempio PhotoShop, Illustrator o Dreamweaver. Questo professionista inoltre dovrà essere a conoscenza della varie dinamiche legate al Digital marketing, conoscere le differenti tecniche del Conversion-focused Web Design, ovvero del design che è focalizzato sulle conversioni

 

Fra le altre il web designer dovrà conoscere le differenti tecniche del Responsive Web Design, le basi dello User Experience Design. Non solo: dovrà avere conoscenze riguardo la SEO e i linguaggi di programmazione principali, come HTML, CSS e JavaScript.

 

I corsi per diventare web designer

 

Da ciò è facile intuire che per diventare web designer è importantissimo avere una buona formazione, seguendo un corso specifico per iniziare un percorso nel mondo del lavoro. Punto Net Formazione offre corsi per diventare web designer, formando figure professionali capaci di valorizzare e realizzare siti web e blog, creando una vetrina di grande qualità e perfette dal punto di vista visivo e tecnico.

 

I corsi web designer guidano gli studenti nello studio del linguaggio HTML, di CSS3, di Photoshop e di Dreamweaver. Tutto senza mai dimenticare la componente SEO che resta fondamentale. In questo modo gli alunni del corso potranno operare in modo altamente creativo e in autonomia. Tutto merito di una formazione completa sia per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca che la realizzazione di diversi siti.

 

Punto Net Formazione offre un corso web design senza saper programmare di alto livello. Parliamo di un corso che possiede un valore non esclusivamente dal punto di vista dei contenuti, ma anche per ciò che riguarda la spendibilità delle conoscenze acquisite. Aiuta infatti ad avere una certificazione internazionale ed è un ottimo punto di forza. Da questo punto di vista il portale dà la garanzia di poter poi sostenere un esame di certificazione internazionale con vari moduli.

 

Il corso web design consentirà di acquisire tutte le competenze trasversali per poter intraprendere questa bellissima professione: dalla creazione di elementi multimediali sino allo sviluppo di pagine con un formato html. Il corso aiuterà ad approcciarsi alla realizzazione di un sito, sviluppandolo da zero a seconda delle necessità. Una scelta ideale per poter guardare con fiducia al futuro e poter iniziare un percorso professionale nuovo, fatto di crescita, miglioramento e grandi soddisfazioni.