Conviene comprare un televisore 4K?

40

Il progresso nel mondo della tecnologia corre davvero alla velocità della luce e l’arrivo del televisore 4K nei diversi negozi ne è sicuramente la prova.

Se stai pensando di acquistare uno dei migliori televisori 4K sicuramente ti sarai già accorto di come i prezzi siano piuttosto alti.

Ecco, quindi, che scattano nella mente diverse domande e dubbi.

Il dubbio più presente è sicuramente quello del capire se conviene davvero fare questo tipo di spesa o se, al contrario, si tratta solo di una trovata commerciale per far soldi.

Il nostro obiettivo è quello di darti tutte le informazioni che necessiti per capire veramente se questo tipo di televisore è quello che sogni e stai cercando da tempo.

Mettiti comodo perchè le cose da dire sono davvero molte.

Televisore 4K: informazioni e caratteristiche

Appena arrivati nel mercato, le tv con schermo 4K hanno davvero attirato l’attenzione di tutti.

La loro grandezza, la loro altissima qualità dell’immagine ma anche il loro alto prezzo non sono di certo passati inosservati.

Bisogna dire anche che, negli ultimi tempi, i prezzi si stanno via via abbassando aprendo sempre di più possibilità di acquisto ad un maggior numero di persone.

Complice di tutto questo è anche una voce di corridoio che afferma di come sia sul trampolino di lancia anche un’altra nuova tecnologia: la televisione 8K.

Ecco che, allora, i dubbi diventano ancora di più: vale la pena acquistare una tv 4K? Meglio aspettare la tv 8K? O meglio optare per la classica FULL HD?

Cerchiamo di risolvere questi dubbi una volta per tutte.

Televisore 4K: cos’è?

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è realmente questo tipo di televisore.

La dicitura 4K sta ad indicare, in pratica, la risoluzione dello schermo.

La lettera K indica l’unità quantitativa di kilo, ovvero mille.

In pratica, la tv 4K ha ben quattro mila pixel.

Già da questo dato puoi ben intuire come la qualità dell’immagine finale sia davvero di altissima gamma.

Per farti capire un pò meglio il tutto cerchiamo di usare termini con cui magari hai più dimestichezza.

Tieni conto che, uno schermo FULL HD ha una risoluzione verticale di 1080 pixel.

Uno schermo 4K ha invece un’altezza di 2160 pixel. Insomma, una bella differenza.

Ci teniamo a precisare una cosa molto importante però: il termine 4K solitamente si usava nel mondo cinematografico ed equivale per l’appunto ad una dimensione pari a 4096×2160 pixel.

Nel campo delle televisioni in vendita in commercio molto spesso si trova anche la dicitura Ultra HD che equivale ad una dimensione di 3840×2160 pixel.

Molte volte capita di fare confusione tra i termini e molto spesso viene usato il termine 4K anche per indicare l’Ultra HD. Prima di procedere con l’acquisto magari controlla i dati tecnici.

Televisore 4K: che vantaggi comporta?

Come abbiamo già accennato, il più grande vantaggio che puoi avere da questo tipo di tecnologia è quello di una definizione dell’immagine davvero strepitosa.

Anche qui c’è un però. Infatti, devi sapere che la differenza tra una definizione di uno schermo FULL HD ed uno schermo 4K la si nota ad una distanza che va al di sotto dei 3 metri.

Se ci si trova più lontani, l’occhio umano fa davvero fatica a notare una differenza. Il tutto dipende anche dalla dimensione dello schermo. In linea di massima noi ci riferiamo ad uno schermo di 50-60”.

Ecco che, quindi, qui si apre il primo grande parametro di valutazione per capire se vale davvero la pena acquistare o meno una tv 4K.

Valuta attentamente dove andrai a posizionare il televisore e la distanza dalla quale ti siederai per guardarla.

Televisore 4K: acquisto od aspetto?

Se dopo le tue diverse considerazioni sei arrivato alla conclusione che il televisore 4K è quello che fa per te, rimane l’ultimo dubbio da risolvere: procedo con l’acquisto od aspetto l’uscita del 8K.

Teoricamente la nuova tipologia dovrebbe uscire a fine 2019 in Giappone, ma non c’è stata ancora nessuna conferma definitiva.

Bisogna anche dire, però, che il costo finale di tale oggetto è davvero molto alto. Si parla anche di 8.000 euro, se non di più.

Certo, la qualità è davvero indubbia ma il costo è davvero esageratamente troppo caro.

Se l’unico dubbio che ti rimane è proprio quello di capire se acquistare un 4K od un 8K allora la risposta è facile: procedi con il televisore 4K e non pensarci più.

Sicuramente godrai di immagini spettacolari, colori vivaci e dettagli minuscoli che sembrano in realtà enormi.

Film, serie tv, video musicali, cartoni animali, partite, corse. Tutto prenderà un nuovo spirito e l’emozione che proverai ad ogni scena sarà ancora più amplificata.

(Visited 13 times, 1 visits today)