Come Registrare dalla Tv su Hd o Chiavetta

3186

Chi ha piú di 40 anni sicuramente si ricorda come una volta si registravano i programmi tv. C’era il videoregistratore VHS, uno splendido apparecchio che aveva rivoluzionato la vita dei video dipendenti. Si prendeva una videcassetta a nastro, si programmava il videoregistratore e si vedeva la trasmissione televisiva. Tutto molto facile.

Oggi per registrare dalla tv è ancora piú facile. Il supporto fisico è sparito, le trasmissioni, gli eventi sportivi, insomma qualsiasi cosa che passa dalla televisione può essere “salvato” sul nostro hard disk o sulla chiavetta Usb per poter poi essere rivisto, non solo sulla tv, ma anche su tablet, smartphone o Pc.

Tv che possono registrare

molte televisioni di nuova generazione hanno questa funzione integrata, ovvero quello della registrazione televisiva direttamente su hd o chiavetta. Basta inserirle nella porta Usb, di solito un televisore di ultima generazione ne ha piú di una, e programmare la registrazione. Purtroppo quasi sempre NON E’ POSSIBILE VEDERE UN PROGRAMMA E REGISTRARNE CONTEMPORANEAMENTE UN ALTRO. Questo perchè il decoder digitale terrestre è unico. Si tratta di una limitazione che può essere superata acquistando un decoder digitale terrestre a parte, vedi le offerte di Amazon, magari che abbia anche la funzione di registrazione.

registrare-tv

Con questa soluzione risolviamo anche il problema di quei modelli che NON HANNO LA FUNZIONE DI REGISTRAZIONE INCORPORATA e quindi con poco piú di 40-50 euro, questo è il prezzo medio di un buon decoder digitale terrestre, abbiamo risolto.

Usare un videoregistratore digitale

proprio come si faceva una volta con le video cassette con il nastro oggi si può registrare dalla tv in digitale, su file, in alta risoluzione con una qualità identica a quella della trasmissione originale. Basta acquistare quello che possiamo definire un “videoregistratore digitale”. Il migliore per quello che abbiamo potuto provare è l’AVER MEDIA 130, lo potete acquistare seguendo questo LINK.

Si collega al vostro televisore attraverso la presa HDMI e può essere programmato in maniera semplice in base all’ orario di partenza e fine di una trasmissione. Si sincronizza anche con l’EPG, ovvero la programmazione televisiva, quindi non dobbiamo settare nemmeno l’ora. E’ incluso il programma di editing per rimuovere le pubblicità. Inserite una chiavetta oppure un hard disk esterno alla presa Usb dell’ Aver Media ed i vostri programmi saranno registrati anche in full HD a 1080p.

Per registrare i programmi protetti, HSPC, quelli delle varie emittenti a pagamento, bisogna acquistare QUESTO SPLITTER QUI a cui colleghiamo il decoder.

Se invece volete registrare dalla tv satellitare, utilizzando la parabola come ricezione del segnale, il miglior prodotto è HUMAX TUVUMAX RECORDER che si acquista seguendo questo Link. E’ compatibile Tivusat che per chi non lo sapesse è quel sistema di ricezione dei canali in chiaro del digitale terrestre che sfrutta il satellite. In questo modo possiamo anche vedere in ricezione i canali in 4K disponibili al momento solo su Tivusat. Potete guardare una trasmissione e contemporaneamente registrarne un altra.

Registrare un programma tv online

c’è un servizio molto interessante su internet che permette di registrarci un programma che andrà in onda per noi e di prepararci il file che poi potremo “scaricare” sul nostro PC.

Dobbiamo andare sul sito di VCAST e registrarci. Il servizio è gratuito, con alcune limitazioni, non è possibile registrare dalle reti Mediaset, da tutte le altre in chiaro sì. La cosa bella è che le trasmissioni televisive vengono salvate direttamente nel vostro cloud, ad esempio Google Drive, Drop box ecc. Gli utenti Premium possono scegliere anche la risoluzione ed il formato, ad esempio Avi, Mp4, Mkv.